Daniela Bortolotti – Se avete superato la menopausa e siete in sovrappeso, il rischio di cancro al seno potrebbe essere aumentato. Imparando invece a controllare e, ove necessario, diminuire il vostro peso, è possibile ridurre anche le probabilità di soffrire di cancro e di altre condizioni.
Sono in sovrappeso?
Diversi studi hanno dimostrato che esiste un forte legame tra obesità e cancro. Per calcolare l’Indice di Massa Corporea (BMI) è necessario calcolare il rapporto tra il peso e l’altezza, in questo modo si può determinare se si è obesi. Per trovare il tuo BMI devi dividere il tuo peso espresso in kg per il quadrato della tua statura espressa in metri.
Se sei un adulto di età superiore a 20 anni, allora il tuo BMI rientra in una delle seguenti categorie.
Indice di massa corporea inferiore a 18,5 = sottopeso
IMC compreso tra 18,5 e 24,9 = peso sano
BMI compreso tra 25 e 29,9 = sovrappeso
BMI superiore a 30 = obesi
Le principali cause dell’obesità
Ci sono alcune cause differenti di obesità e includono l’assunzione di alimenti che sono ricchi di calorie, nonché uno stile di vita sedentario. Lo stile di vita moderno, in cui non c’è bisogno di esercitarsi tutti i giorni, per intenderci. Molte persone guidano fino al posto di lavoro e non si muovono mai a piedi.
Le principali cause del cancro alla mammella
L’estrogeno è un ormone che si trova naturalmente nel corpo e, quando è presente in grandi quantità, è purtroppo noto che sia uno dei fattori che possono causare il cancro al seno. L’esercizio fisico è un buon modo per ridurre i livelli di estrogeni nel corpo. L’estrogeno è infatti l’ormone femminile che stimola la crescita del seno, ma riducendo i livelli di estrogeno si può ridurre il rischio; anche l’esercizio fisico volto a migliorare la salute del sistema immunitario renderà il vostro corpo più forte.
Perché il peso è importante
Una volta che si attraversa la fase della menopausa il peso inizierà ad avere un impatto sulla percentuale di rischio di soffrire di cancro. Se siete in sovrappeso o obesi, detto rischio ovviamente sarà maggiore. Se avete già avuto il cancro al seno, essere in sovrappeso risulterà ancora un problema, in quanto potrebbe aumentare il rischio di una ricaduta in futuro.
Perché il grasso può essere una delle cause del cancro?
Le cellule grasse producono estrogeni, che sono un noto fattore di “innesco” per il cancro al seno. Bisogna esercitarsi regolarmente per bruciare i grassi in eccesso ed evitare un conseguente eccesso di estrogeni. È più difficile controllare il peso quando si invecchia, perché il metabolismo inizia a rallentare. Questo significa che è necessario impiegare uno sforzo ancora maggiore per mantenere il peso sotto controllo.
La dieta
Il modo migliore per mantenere il peso sotto controllo è quello di attenersi a una dieta sana, così com’è altrettanto importante cercare di diventare più attivi. Non solo ci si sente meglio, ma sarà anche possibile ridurre il rischio di soffrire di cancro al seno.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA