Sandra Ianculescu – Si dice che la felicità venga da piccole cose, e questo detto può essere applicato anche alla bellezza: ecco 6 semplici gesti gentili nei confronti dei tuoi capelli… che ti ricompenseranno brillando di salute!
Pettinatura prolungata e regolare
Il consiglio della nonna diceva che devi pettinarti i capelli cento volte ogni sera… Ancora lo si dice e gli esperti nella cura dei capelli raccomandano quest’abitudine. Perché? Per il bene e la brillantezza dei tuoi capelli. La pettinatura ripetuta distribuirà in un modo uniforme, su tutta la lunghezza, il sebo prodotto dal cuoio capelluto, secondo alcuni il miglior trattamento per i capelli.
Maschera verde
Prenditi il tempo, almeno una volta al mese, e coccola i tuoi capelli con una maschera super-nutriente: schiaccia la polpa di un avocado maturo, stendila su tutta la superfice dei capelli e lasciala agire per dieci minuti, poi rimuovila con acqua fredda.
Lenzuola preziose
Il cuscino di seta, uno dei trucchi consigliati per una pelle bella, è un reale aiuto anche ai tuoi capelli, secondo gli stilisti. La sua fibra delicata ti aiuterà a evitarne l’aggrovigliamento durante la notte, ma anche a mantenere la loro forma se desideri che un’acconciatura duri fino al giorno successivo. Bonus: noterai che i tuoi capelli diventeranno sempre più setosi.
Trattamento al limone
Se hai dei capelli con tendenza ad ingrassare, probabilmente ti sei già abituata a lavarli ogni giorno. Prova un trattamento semplice per prolungare l’intervallo tra i lavaggi: mescola il succo appena spremuto e filtrato di un limone (ha un effetto astringente, ma senza squilibrare il pH) con una tazza di tè nero e sciacquati i capelli con il composto ottenuto, dopo il lavaggio.
Minima aggressione
Forse ti sembra poco importante, ma lo strofinare dei capelli bagnati sull’asciugamano o la loro strizzatura è una forma di aggressione, che dà come risultato capelli ribelli, tendenza alla rottura, ecc. Una soluzione non invasiva è assorbire l’acqua in eccesso con carta assorbente morbida, perché non creerà una frizione così forte.
Il fumo imbianca
Uno studio effettuato in Inghilterra qualche anno fa ha rivelato che i fumatori presentano quattro volte in più la probabilità di avere capelli bianchi, rispetto ai non fumatori. Inoltre, gli studi dimostrano che il fumo è in gran parte responsabile per la perdita dei capelli.
Autore | Sandra Ianculescu
© RIPRODUZIONE RISERVATA