Sandra Ianculescu – Osteoporosi: la carenza di calcio non è, contrariamente alle aspettative, la causa di questa malattia, il colpevole è una dieta molto ricca di cibi acidi o di proteine. Le proteine sono scomposte nel corpo in aminoacidi che il corpo cerca di neutralizzare usando il calcio dalle ossa. Se la perdita di calcio non viene stabilizzata, col tempo si verifica l’osteoporosi.
La soluzione: mangia cibi ricchi di Vitamina D (aiuta il corpo ad assorbire il calcio dagli alimenti), elimina gli alimenti ricchi di acido folico (cola, caffeina) e includi più frutta e verdura nella tua dieta. Le verdure a foglia verde sono ricche di Vitamina K e aiutano la ricostruzione delle ossa.
Diabete: in primo luogo, dobbiamo chiarire una cosa, non è la quantità di zucchero che consumi che causa questa malattia, ma la quantità di zucchero nel sangue e la presenza dei grassi nelle cellule muscolari. A causa del consumo di grassi malsani, le cellule beta che monitorano il glucosio dal sangue perdono questa capacità e consentono al livello di zucchero nel sangue di raggiungere proporzioni allarmanti.
La soluzione: evita i grassi malsani dalle patatine fritte, burro, carne, oli vegetali e dolci. Naturalmente evita anche i succhi, e tutti i prodotti che contengono dolcificanti artificiali; scegli invece arachidi, anacardi, semi di girasole, semi di sesamo e di zucca.
Acne: gli alimenti trasformati aumentano il livello d’insulina nel corpo, con conseguente infiammazione della pelle ed eruzioni cutanee. Un apporto non bilanciato di grassi omega 3 nel sangue può peggiorare l’acne.
La soluzione: cerca di seguire una dieta a basso contenuto di zucchero e ricca di cereali integrali, fibre, frutta e verdura, che bilanceranno il livello d’insulina nel corpo. Consuma omega 3 dalle noci, semi di lino, spinaci e fragole. Evita i cibi fritti e grassi.
Asma: l’asma è la risposta del corpo a determinate sostanze, come le particelle di polvere o alimenti che irritano il sistema respiratorio. Un alto livello d’istamina contribuisce all’infiammazione del sistema respiratorio.
La soluzione: anche se nessuna dieta è in grado di garantire la guarigione dall’asma, evitando i cibi ad alto contenuto d’istamina aiuti a tenere la malattia sotto controllo. Questi includono alcol, aceto balsamico, ketchup, prodotti alimentari trasformati.
Autore | Sandra Ianculescu
© RIPRODUZIONE RISERVATA