Daniela Bortolotti – L’erba medica è da sempre un alimento importante per il mantenimento della salute, ma solo recentemente è stato scoperto il suo ruolo fondamentale a causa del le sue proprietà nei regimi dietetici per la perdita di peso.
Che cosa è?
Il nome originale di questa erba è Medicago sativa ma spesso viene chiamata alfa-alfa o alfalfa (dall’arabo al-fal-fa, che significa “padre di tutti i cibi”), ed è una pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle leguminose.
Infatti l’erba medica Alfalfa è conosciuta per aiutare in vari modi l’organismo, dal recupero post malattie autoimmuni, guarigione dell’artrite, riduzione del gonfiore e ritenzione di liquidi, e contribuiscono alla regolazione del sistema digestivo. Questa erba medica può essere consumata in vari modi e può aiutare nella disintossicazione del corpo in caso di malattia; il consumo regolare di alfalfa può inoltre aiutare durante un regime dietetico per la perdita di peso troppo e per di più, può aiutare a mantenere il peso forma faticosamente raggiunto.
Aumenta la tua energia
Un uso costante di erba medica può davvero fare salire i livelli di energia nel corpo, questo perché l’erba medica Alfalfa fornisce un’eccellente fonte di proteine per l’energia, ed è una sorgente eccellente di vitamina K, calcio, magnesio e potassio, che sono responsabili della nostra vitalità. Più energia rende più facile restare fedeli ai piani di allenamento, che a loro volta rendono più facile rimanere attivi e vitali.
Migliora la tua salute
È più facile per perdere peso e mantenere uno stile di vita sano con l’aiuto di Alfalfa: l’erba medica può effettivamente contribuire ad abbassare i livelli di colesterolo, che sono un collegamento diretto a malattie cardiache, attacchi di cuore, angina e ictus. Ridurre le probabilità di restare vittima di disturbi permette di fare progetti, mangiare bene e vivere la vita nel migliore dei modi.
Ti protegge in modo completo
Quando viene consumata sotto forma di germogli, l’erba medica è in grado di fornire un sacco di energia nei pasti durante la giornata. Aggiungila alle insalate, ai panini, alle zuppe per sfruttare sue proprietà nutrienti. È estremamente ridotta in termini di calorie e fornisce una vasta gamma di vitamine, minerali, proteine e anche carboidrati che aiutano a regolare il corpo. I germogli di Alfalfa ti aiuteranno a riempire la pancia e a sentirvi sazi tra i pasti, così sarete in grado di ridurre o addirittura eliminare snack e cibi salati o grassi.
I principali metodi per utilizzare l’Alfalfa
Mentre i germogli sono uno dei modi più popolari per consumare l’Alfalfa, di certo non finisce qui: se stai cercando di perdere peso, puoi beneficiare dell’erba medica da assumere con il tè per tutto il giorno, per aiutare a regolare il metabolismo e i livelli di energia. Estraendo invece il succo dalle foglie di erba medica si può realizzare un tonico per un un rapido e naturale sollievo e rinvigorimento del corpo. Ad ogni modo i benefici di questa erba medica sono molto più importante del modo in cui la si consuma: non ci sono infatti prove che mangiare l’Alfalfa crudo, cotto, in umido o bagnato abbi dei vantaggi aggiuntivi rispetto a un altro metodo, in realtà tutto si riduce solo a una questione di gusti. Quindi se siete di fretta, non vi piace cucinare o semplicemente non vi interessa conoscere i diversi metodi di preparazione, continuate ad assumerla con l’aggiunta di alcuni germogli sulle vostre insalate quotidiane e andrà comunque benissimo: è davvero molto facile raccogliere i benefici dell’erba medica!
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA