1. I funghi
Caricati di antiossidanti, riboflavina, selenio e altre sostanze nutrienti, i funghi mantengono sano il sistema immunitario e aiutano a fermare lo sviluppo del cancro.
2. I mirtilli rossi
Rispetto ad altri frutti, come l’uva o le fragole, i mirtilli hanno alti livelli di fenoli, antiossidanti che riducono il rischio di malattie cardiache, ictus e cancro.
3. Il kefir
È una bevanda miracolosa su cui puoi contare se vuoi proteggerti da malattie gravi e rafforzare le difese immunitarie. Gli adepti del kefir sono più longevi e immuni alle infezioni. Non per niente la parola kefir significa “benedizione”.
4. Il cavolo nero
E’ una delle verdure più sane. Pieno di antiossidanti, minerali e vitamine, riduce notevolmente il rischio di cancro alle ovaie, al seno e il rischio di artrite.
5. I semi di Chia
Contengono 8 volte più omega 3 rispetto al salmone, il 25% in più di fibre rispetto ai semi di lino e il 30% in più di antiossidanti dei mirtilli… ma soprattutto 7 volte in più Vitamina C di un’arancia.
6. I pistacchi
Contengono fibre, proteine e grassi monoinsaturi di cui il tuo corpo ha bisogno. Sono fantastici come spuntino tra i pasti principali della giornata.
7. La barbabietola
È ricca di acido folico e contiene betacianina, un potente antiossidante. La barbabietola è buona anche per la disintossicazione e aiuta a mantenere la salute del tuo fegato.
8. La spirulina
Ha più ferro della carne di manzo e più proteine della soia, quest’alga è la migliore fonte di Vitamina B12, che la rende ideale per i vegetariani e non solo. Ha un alto livello di beta carotene (5 volte superiore alle carote e 40 volte superiore agli spinaci), riduce il colesterolo, previene le malattie cardiache e il cancro del colon.
9. Le uova
Il tuorlo d’uovo è pieno di biotina, una sostanza che protegge contro il cancro al seno. Fai attenzione, però: non è consigliato mangiare più di due uova al giorno, secondo i nutrizionisti.
10. Le ciliegie
Oltre ad essere gustose, le ciliegie sono piene di sostanze fitochimiche che proteggono contro le infezioni.
Autore | Sandra Ianculescu
© RIPRODUZIONE RISERVATA