Dott.ssa Eleonora Elez – Per avere freschezza e mantenersi sempre setosa, tonica e luminosa, la nostra pelle necessita di cure adeguate. Questo non significa assolutamente che dobbiamo passare interminabili sedute in un centro estetico; in effetti, possiamo dare alla nostra pelle il nutrimento, l’igiene profonda e quant’altro necessita restandocene comodamente a casa, perché i trattamenti cutanei con oli essenziali sono veri e propri trattamenti di bellezza.
L’azione degli oli essenziali sull’epidermide si manifesta infatti con una stimolazione della rigenerazione cellulare che apporta molteplici effetti benefici ed è in grado di riportare l’equilibrio in qualsiasi tipo di pelle, in presenza di qualsiasi tipo di disturbo. Con gli oli essenziali è possibile preparare lozioni e creme per la pelle, oltre che praticare dei veri e propri bagni di bellezza.
Nella preparazione di un prodotto da applicare sulla pelle, se il vettore è un olio vegetale stabile dovremo tenere conto anche delle sue peculiari caratteristiche, le quali sono di per sé in grado di apportare benefici all’epidermide e potranno quindi aumentare l’efficacia del trattamento. Per preparazioni con proprietà idratanti si usano in genere l’olio di mandorle dolci o l’olio di jojoba, quest’ultimo largamente usato nella cura delle pelli secche. L’olio di avocado, oltre ad idratare, rigenera l’epidermide e stimola la produzione del collagene offrendo quindi uno straordinario effetto anti-età. L’olio d’oliva che usiamo comunemente in cucina ha un elevato contenuto di vitamine e antiossidanti, ed è un efficace antinfiammatorio.
Per quanto riguarda invece gli oli essenziali che vengono utilizzati per i trattamenti della pelle, vediamo i principali.
Indicato per tutti i tipi di pelle, l’olio essenziale di lavanda è quello più utilizzato in assoluto. I trattamenti della pelle con lavanda promuovono la rigenerazione cellulare e hanno notevoli effetti equilibranti. È indicato per la terapia di acne, eczemi, psoriasi e nelle ustioni. Anche l’ylang-ylang è adatto per tutti i tipi di pelle alle quali apporta equilibrio.
Camomilla e geranio sono ottimi per una detersione profonda dell’epidermide. Il primo è indicato per le pelli secche, il secondo è invece efficace nei trattamenti delle pelli mature. Ottimo per detergere le pelli grasse, il limone produce l’eliminazione delle cellule morte dell’epidermide, donando luminosità alla pelle.
Una pelle matura, sensibile o secca può trarre gran giovamento dall’uso dell’olio essenziale di neroli oppure di rosa. Il primo migliora la tonicità e l’elasticità dell’epidermide, consentendo di contrastare inestetismi quali cicatrici, smagliature e vene varicose. Il secondo è invece in grado di lenire processi infiammatori della pelle.
Per le sue incredibili proprietà astringenti, il rosmarino è indicato per rassodare l’epidermide in presenza di rilassamento cutaneo, mentre una pelle secca, disidratata o eczematosa trarrà enormi benefici dalle proprietà emollienti del sandalo.
Autore | Dott.ssa Eleonora Elez
© RIPRODUZIONE RISERVATA