Marirosa Barbieri – Il suo nome di battesimo è “smart electronic tattoo”: si tratta di un vero e proprio tatuaggio in grado di controllare i tuoi parametri vitali (cioè se stai bene in salute).
L’invenzione porta il nome dell’ingegnere Nanshu Lu, assistente professore del Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale e Meccanica Ingegneria dell ‘Università di Austin.
L’idea altamente innovativa e rivoluzionaria è stata già presentata al NetExplo Forum di Parigi e potrebbe decollare sui mercati internazionali nel giro di pochissimi anni (il tempo necessario per mettere a punto il progetto).
Il 20 novembre scorso la dottoressa Nanshu Lu ha presentato l’ invenzione del “tatuaggio elettronico”, riscuotendo il plauso di numerosi esperti e gente comune.
A CHE COSA SERVE?
Questo tatuaggio elettronico è in grado di misurare la temperatura, la frequenza del battito cardiaco, l’attività muscolare, cerebrale ed una serie di parametri vitali del nostro organismo.
Esso è una sorta di microchip: è fatto, in particolare, con una pellicola sottile, trasparente ed adesiva che reca nella parte superiore un’immagine ed in quella inferiore, una serie di transistors e dispositivi elettronici in grado di rilevare i parametri umani.
La rilevazione delle frequenze cardiache, ad esempio, verrà poi trasferita ad un monitor collegato al tattoo. In questo modo i medici prenderanno visione della situazione clinica del paziente in cura e potranno approntare una terapia valida ed efficace.
Questo strumento è particolarmente indicato per i soggetti che soffrono di alcune patologie e devono sottoporsi a continui controlli e monitoraggi.
L’ electronic tattooo può essere applicato sulla schiena o sulla spalla per rilevare eventuali anomalie ed è facilmente rimovibile a proprio piacimento.
Dunque, a differenza dei tatuaggi standard che restano scolpiti sulla pelle a vita (o fino a quando non si utilizzi una terapia laser per rimuoverli), l’electronic tattoo non è vincolante e si può asportare ogni volta che lo desideriamo.
L’invenzione può rivoluzionare davvero il mondo della bioingengeria e costituire un importante precedente nel campo tecnologico. Nel video di presentazione del tattoo, infatti, si dice che grazie a questa invenzione, “la tua pelle potrebbe diventare tecnologica proprio come la tastiera del tuo smartphone” (your skin would be as high tech as your smartphone).
E magari, tra qualche anno sarà proprio così.
L’immagine tatuata è una farfalla (almeno nel video di presentazione) ma può comunque essere personalizzata e sostituita con altri disegni di nostro gradimento: occhi, labbra, viso, alberi e molto altro.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA