La pelle secca è un problema per molte donne. Eppure c’è chi le ha provate davvero tutte, a colpi di creme, unguenti ed integratori, per rivedere fiorire la propria cute.
Basterebbe mangiare i giusti alimenti per conquistare una pelle idratata, nutrita e più luminosa.
Tra gli alleati della cute, infatti, spiccano cibi come frutta fresca, verdura, tofu ed uova…oltre all’acqua che idrata e depura incredibilmente.
Tra gli elementi altamente benefici per la pelle, ci sono anche il miele ed i pomodori. Il primo, infatti è particolarmente indicato per le sue note proprietà anti batteriche; il secondo, invece (a base di licopene ed altre vitamine), produce benefici alla cute.
Proprio sfruttando le proprietà di questi alimenti, possiamo creare un’efficace maschera fai da te da applicare al viso un paio di volte alla settimana.
Questo rimedio, a base di miele pomodoro ed olio d’oliva nutre e protegge la cute. Gli acidi grassi contenuti nell’olio di oliva, infatti, formano una barriera protettiva contro la secchezza cutanea. E’ importante quindi utilizzare solo un olio extra vergine d’oliva che contiene una caterva di antiossidanti, vitamine, minerali ed aminoacidi per la pelle.
La nostra maschera all’olio d’oliva e miele (a base di beta-carotene, licopene e vitamine), dunque, oltre a sortire un effetto altamente idratante svolge un’importante funzione anti-age.
Per preparare il composto che applicheremo sul viso, ci occorrono: 2 cucchiai di miele, 2 cucchiai da tè di olio extravergine di oliva, 2 cucchiai di pomodoro tritato finemente.
PROCEDURA: per ottenere una maschera efficace, mescola il miele e olio d’oliva in una terrina.
Utilizza tre o quattro pomodorini e tagliali finemente. Poi, impiega un mortaio ed un pestello per ridurre il pomodoro in poltiglia (in alternativa al mortaio puoi utilizzare una forchetta ed un recipiente).
A questo punto, aggiungi il succo di pomodoro al miele ed all’ olio d’oliva in modo da ottenere un composto omogeneo.
Detergi delicatamente il viso con acqua tiepida ed asciugalo bene. Applica questa maschera super-idratante partendo dal naso, dal contorno occhi, per poi passare a mento e guance.
Lasciala agire per quindici minuti. A questo punto, sciacqua bene la miscela avendo cura di rimuoverla accuratamente.
L’impiego del miele nei trattamenti estetici può rivelarsi particolarmente fastidioso in quanto esso risulta appiccicoso.
Per questo motivo è consigliabile rimuovere la maschera sotto la doccia così da essere sicuri di eliminare ogni residuo.
Dopo aver sciacquato il viso, asciugalo e cospargilo di acqua distillata di amamelide (un rimedio astringente e particolarmente indicato sia per le pelli grasse che per quelle delicate), acqua di rose o una qualsiasi crema idratante e non aggressiva.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA