Il peperoncino piccante, come ormai è risaputo, ha ottime e molteplici proprietà che portano grande beneficio al nostro organismo: è in grado di favorire la secrezione dei succhi gastrici e di conseguenza la digestione; ha notevoli proprietà vasodilatatrici e combatte efficacemente il colesterolo alto; consente una buona ossigenazione del sangue e mantiene i capillari elastici; è un ottimo decongestionante ed antinfiammatorio; è ricchissimo di vitamina C ed E e di un potente antiossidante come il betacarotene; inoltre è un eccellente antibiotico e funghicida naturale in grado di allontanare i germi dall’organismo.
Negli ultimi anni, esperimenti e studi hanno sottolineato che il peperoncino ha un posto d’onore non solo in cucina ma anche nei trattamenti di bellezza e, in modo particolare, risulta d’aiuto per curare l’acne: la preparazione di una maschera facciale composta da 10 gr. di argilla verde, 2 gocce di oleolito di peperoncino e acqua demineralizzata quanto basta per creare una pappina cremosa risulta efficace per mantenere una pelle giovane e fresca impedendo, nello stesso tempo, la deposizione di impurita’ e tossine sul viso.
Il peperoncino porta ottimi benefici anche ai capelli che ritrovano il loro splendore e la loro luminosita’: a questo proposito sono eccellenti le frizioni due volte al giorno sul cuoio capelluto di lozioni a base di alcool e acqua (50 ml di alcool e 50 ml di acqua demineralizzata con 10 gocce di oleolito di peperoncino).
Inoltre il peperoncino è un ottimo alleato per contrastare la cellulite attraverso l’applicazione di fanghi sulle adiposita’ localizzate: per prepararli basta miscelare 50 gr di argilla verde a 10 gocce di oleolito di peperoncino e acqua demineralizzata quanto basta per ottenere la consistenza dei fanghi e tenere sulla zona trattata almeno 30 minuti per poi procedere al risciaquo.
Ma vediamo insieme come ottenere l’oleolito di peperoncino direttamente a casa vostra: procuratevi una bella manciata di peperoncini secchi, tritateli e poneteli in un barattolo di vetro; procedete a riempire il barattolo con olio d’oliva fino a ricoprire completamente i pezzetti di peperoncino; chiudete bene con un coperchio e cercate di posizionare il contenitore in un posto caldo: l’ideale sarebbe lasciarlo al sole ma, visto che siamo in inverno, va bene qualsiasi fonte di calore come il calorifero di casa.
Lasciate a macerare il tutto almeno un mesetto (ovviamente più a lungo lo terrete a riposo e maggiormente l’olio di oliva assorbirà le proprietà del peperoncino!).
Trascorso il tempo di macerazione filtrate il tutto con una garza di cotone o un panno non troppo spesso, travasate il vostro olio “piccante” in una bottiglia di vetro possibilmente scura e ponete il contenitore in un luogo buio e fresco.
Tengo a precisare pero’ che per i suoi effetti piuttosto decisi è sconsigliabile il suo utilizzo sui bambini e nei soggetti affetti da acidita’ di stomaco, cistite, ulcera ed emorroidi.
Autore | Federica Borghi
© RIPRODUZIONE RISERVATA