Se non fai parte di quel quinto della popolazione mondiale che si sveglia grazie all’orologio biologico, se faresti qualunque cosa per una decina di minuti in più dopo che la sveglia ha suonato, allora non hai altra soluzione che accettare il tuo destino e cercare di sentirti bene. Il segreto risiede in una routine di sonno attentamente pianificata e rigorosamente rispettata.
Vai a dormire presto, al massimo alle 23
Un quarto del tempo speso fra le lenzuola è sonno profondo, un altro quarto è sonno REM (Rapid Eye Movement), la fase in cui il cervello lavora intensamente e si verificano i sogni, e il resto del 50% di tempo è il sonno di transizione, durante il quale “senti” le cose che accadono intorno a te. Ci vuole tempo per rimanere abbastanza a lungo in ciascuna di queste fasi. Più rimandi l’ora di andare a dormire, più ritardi le fasi del sonno, e l’allarme della sveglia ne interromperà una.
Evita le cene ricche
No a caffè, bevande contenenti caffeina, cioccolato e alcol in eccesso prima di andare a letto. Oltre al fatto molto importante che la cena prima di dormire si trasforma in depositi di grasso, uno stomaco pieno durante la notte significa anche digestione difficile: durante il sonno, l’organismo non compie più le sue funzione alla capacità massima, gli alimenti che contengono sostanze eccitanti non ti lasciano dormire, l’eccesso di alcol altera l’attività cerebrale normale e la fase di sonno REM sarà molto … confusa.
“Insonorizza” l’ambiente in cui dormi
Più sei disturbata dai rumori, più accorci la vita a causa dello stress a cui il tuo corpo è sottoposto. Usa tappi per le orecchie se necessario ed elimina qualsiasi fonte di luce per far capire al tuo corpo che è ora di dormire. Esso risponderà attraverso la secrezione di melatonina, “l’ormone del buio”, che ti farà precipitare nel mondo dei sogni.
Evita le temperature troppo alte
Sembra che la temperatura ideale nella stanza in cui dormi si di 18 gradi e sarebbe bene lasciare una finestra socchiusa di notte per consentire all’aria di circolare, così l’anidride carbonica eliminata dall’espirazione è sostituita con ossigeno fresco da fuori. In questo modo, respirerai senza alcuna difficoltà durante il sonno, e non sarai soggetta a stress.
Apri gli occhi, inizia la giornata
In nessun caso devi addormenti di nuovo una volta che l’allarme ha squillato. Spiegazione: il tuo corpo ha notato che ti svegli circa alla stessa ora, quindi un’ora prima entra in un processo di risveglio, cioè si alza la temperatura corporea e ricominciano a essere liberati gli ormoni dello stress. Se torni a dormire per solo cinque minuti, il corpo non sa più cosa credere e il tuo livello di energia scenderà di nuovo.
Autore | Sandra Ianculescu
© RIPRODUZIONE RISERVATA