Il cavolfiore è un alimento meraviglioso che può aiutare a perdere peso perché è davvero versatile. Questo ortaggio fornisce una fonte eccellente di calcio, con oltre il 75% del valore giornaliero consigliato in ogni dose, ma è anche una buona fonte di vitamine e minerali, come niacina, vitamina K, fosforo e anche di calcio; inoltre contiene proteine e fibre in abbondanza.
Il cavolfiore arriva a solo 25 calorie ogni 100 grammi ed è considerato un alimento estremamente ricco di elementi nutritivi, il che significa che se ne può mangiare un sacco senza doversi preoccupare dell’eventuale aumento di peso. È possibile utilizzare i seguenti suggerimenti e trucchi per incorporare il cavolfiore nei pasti quotidiani, al fine di tagliare un po’ di calorie, fornendo contestualmente all’organismo dell’energia supplementare e aiutare a perdere peso.
Trasforma il cavolfiore in purè di patate
Abbassare il totale delle calorie mantenendo il valore nutrizionale si può: prova ad unire al solito purè di patate anche un po’ di cavolfiore! È facile da preparare: sostituisci la metà delle patate di solito utilizzate con il cavolfiore. Fai bollire i pezzi di entrambi i vegetali e schiacciali insieme, proprio come si farebbe normalmente. È anche possibile sostituire il latte e il burro con spezie fresche, erbe e olio d’oliva, per renderlo ancora più leggero.
Aggiungi il tuo cavolfiore a zuppe e sformati
Poiché questo particolare ortaggio ha di per sé un gusto abbastanza blando, tende a raccogliere facilmente sapori da altri alimenti. In questo modo è facile incorporare il cavolfiore nelle tue zuppe e stufati, senza cambiare radicalmente il sapore del piatto, anzi, lasciandolo praticamente invariato. Se non si è particolarmente appassionato di cavolfiore, questo “trucco” funziona meglio con i pasti che fanno uso di numerosi ingredienti diversi, come il minestrone: il più delle volte non si può nemmeno dire con certezza se è contenuto oppure no.
Marinare il cavolfiore
Se siete alla ricerca di nuovi modi per servire le verdure, provate a marinarle. Il cavolfiore è una delle migliori verdure per questo scopo, perché è in grado di assorbire qualsiasi sapore si scelga di associargli. Se state preparando cibo tailandese o cinese, provate a marinare le verdure in salsa di soia o salsa Teriyaki. Se siete più inclini a godere del cibo messicano, si può provare il cavolfiore in ammollo con cumino e pomodori. Per un tocco italiano, utilizzate un po’ di olio di oliva, basilico, origano o anche una salsa marinara a cui avrete aggiunto il cavolfiore prima di cuocerla.
Ci sono molti modi per incorporare il cavolfiore nei tuoi pasti, tutto quello che ci serve è solo un po’ di fantasia. Gli alimenti più densi di elementi nutritivi da aggiungere alle tue abitudini alimentari, ti renderanno più facile perdere peso e tenerlo controllato, senza dover sottostare a privazioni o sentirti infelice per tutta la giornata. Mangiare una grande varietà di frutta e verdura ad ogni pasto ti terrà sazia e soddisfatta tra un pasto e l’altro.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
direi ottima guida e ottimo discorso quello del cavolfiore infatti è qualcosa di molto fenomenale ch può aiutare tutte le persone che si trovano in difficoltà però bisogna metterci un pò d’impegno e di buona volontà anche psicologicamente perchè chi fa la cura del cavolfiore e poi pasticcia e mangia fuori orario non otterrà risultati e ingrasserà a malapena
grazie, apprezzo molto i tuoi commenti