Finora abbiamo elencato quelli che sono gli alimenti “clean” cioè puliti (si tratta di cibi naturali e poco trattati). Abbiamo delineato anche la categoria degli alimenti spazzatura. Abbiamo dispensato qualche dritta per mangiare bene senza incorrere nei chili di troppo.
Oggi parleremo dei cibi che, a detta dei nutrizionisti, bisognerebbe consumare a cena perché ipocalorici, magri e nutrienti.
POLLO ALLA GRIGLIA ED UOVO
Fonti di proteine magre, il pollo o il tacchino costituiscono uno dei piatti ideali da consumare come cena.
Anche i bianchi d’uovo bollito risultano fonti di proteine ed a basso contenuto di sodio.
I vegetariani possono optare per altre pietanze ricche di proteine come la soia, il tofu ed i legumi.
La frutta a guscio, come le mandorle, le castagne ed i pistacchi costituiscono ottimi snack, anch’essi ricchi di proteine e sostanze benefiche per il nostro corpo.
FORMAGGI MAGRI
I formaggi costituiscono un’altra fonte importante di proteine ma è bene distinguere i prodotti lattiero-caseari grassi da quelli più light e quindi buoni da consumare.
Ad esempio, è preferibile consumare prodotti a basso contenuto di grassi come la ricotta, i formaggi a pasta filata e lo yogurt evitando prodotti eccessivamente stagionati.
BASTONCINI DI VERDURA
I bastoncini di verdura e frutta sono molto utilizzati negli Stati Uniti come spuntini.
Si tratta di spiedini arricchiti con formaggio o bocconcini di pollo e possono costituire un pasto quasi completo.
Preparare i bastoncini è molto semplice. L’importante è conservare in frigo le verdure fresche (carote, broccoli, cavolfiore, sedano, cetrioli, pomodori, peperoni) o leggermente lessate.
A questo punto puoi infilare i pezzi di verdura in un bastoncino ed aggiungere di volta in volta i bocconcini di pollo arrostito o i pezzi di frutta precedentemente affettata.
In questo modo otterrai un piatto gustoso e completo.
PATATE E RISO INTEGRALE
In generale, alla sera, si dovrebbe evitare di mangiare eccessivamente i carboidrati, come la pasta, il pane o i dolci.
In alternativa ad essi, possiamo optare per altri generi di carboidrati. Ad esempio, potremmo mangiare l’avena, il farro, l’orzo, il miglio, una patata dolce o del riso integrale.
LATTE CANNELLA E MIELE
Un ottimo spuntino che in alcuni casi può fungere da pasto consiste nel latte con cannella e miele.
Esso può rivelarsi un dessert molto gustoso ed un pasto serale indicato dopo un’abbuffata giornaliera.
Il latte, oltre a rappresentare un alimento completo e nutriente (ricco di vitamina D, utile per ossa e denti e di vitamina A e B) riesce a conciliare anche il sonno in quanto contiene un aminoacido, il triptofano, che rilassa e ci garantisce un ottimo riposo.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA