Le zucchine sono alleate della linea.
Si tratta di un ortaggio leggero, dietetico e salutare, il cui consumo è caldeggiato da tutti i nutrizionisti del mondo.
Questo prodotto che si rinviene in ogni periodo dell’anno può essere utilizzato per condire ed accompagnare pietanze diverse: dagli antipasti, ai primi, ai contorni, ai secondi piatti.
Ma il vantaggio di questi particolari ortaggi risiede nel loro bassissimo contenuto calorico.
I BENEFICI DELLE ZUCCHINE
Le zucchine sono ricche di vitamine e minerali. Tra le sostanze benefiche in esse contenute ricordiamo le fibre, gli antiossidanti, le vitamine C, A e molto altro.
Esse costituiscono, inoltre, una grande fonte di flavonoidi dalle elevate proprietà antiossidanti. Proprio per questo, i nutrizionisti sono concordi nel ritenere che le zucchine vanno aggiunte a qualsiasi regime alimentare e consumate in grandi quantità.
POCHE CALORIE, SAZIETA’ ESTREMA
Le zucchine, come già detto, costituiscono l’ortaggio ideale per le diete ipocaloriche proprio grazie al loro basso contenuto di grassi. Esse sono, infatti, tra gli alimenti più sani che ci siano.
Passando al setaccio gli elementi che le compongono, ricordiamo l’acqua (per il 95%), le vitamine A e C ed i carotenoidi. Visto che le zucchine contengono vitamina A, esse risultano particolarmente benefiche per la pelle e garantiscono un’abbronzatura perfetta.
Le zucchine si rivelano particolarmente utili nel trattamento di infiammazioni urinarie, grazie al loro potere altamente diuretico, e nei casi di diabete ed altri tipi di patologie.
Tutto questo significa che è possibile mangiare zucchine in quantità industriali senza correre il rischio di assumere molte calorie.
La preparazione di piatti a base di zucchine è semplice. Esse, infatti, non richiedono grandi condimenti per risultare gustose al palato.
Un modo semplice ma gustoso di mangiarle consiste nel cucinarle alla griglia insieme ad altre verdure di stagione, con l’aggiunta di olio ed aceto balsamico.
E’ possibile gustare le zucchine al vapore o in padella con cipolla ed una spolverata di pepe macinato.
C’è chi, invece, le preferisce insieme alle uova: in questo modo combinerà vitamine, sali minerali e proteine ottenendo un piatto completo.
Che dire poi dell’impiego delle zucchine per condire antipasti, tartine e piccoli assaggi culinari?
C’è chi le preferisce nelle vesti di sformato insieme ad altre verdure. Un piatto forte e gustoso consiste nel primo a base di trofie, zucchine e gamberetti.
Insomma: per il loro gusto delicato e discreto, le zucchine si prestano ad un’infinità di combinazioni…resta solo l’imbarazzo della scelta!
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA