Dopo un periodo di dieta a stretto regime, bisogna mettere in atto diverse strategie per conservare il peso faticosamente acquistato.
Questa è una delle parti più difficili del dopo dieta. Ecco, quindi qualche piccolo suggerimento da seguire per evitare di riprendere i chili di troppo abbandonati.
Il segreto sta nell’applicare gli stessi comportamenti che abbiamo assunto durante il regime dietetico, seppure con qualche piccola variazione.
CONTROLLARE LE CALORIE
Durante la dieta, il nostro obiettivo consiste nel ridurre le calorie. Nella fase di mantenimento, invece, bisogna cercare di mantenere inalterato il nostro metabolismo.
E ‘importante quindi capire di quante calorie il corpo ha bisogno per conservare il peso conquistato.
A questo proposito, esistono una serie di calcolatori di calorie online che ci permettono di sapere quello che ci serve per mantenerci in forma.
Basta inserire l’altezza, l’età, il peso e soprattutto lo stile di vita ed il calcolatore online elaborerà i parametri e ci comunicherà il numero di calorie di cui abbiamo bisogno per rimanere in linea.
CONTINUA A MANGIARE SANO
Un altro accorgimento consiste nel continuare a mangiare sano, praticando cioè una dieta equilibrata e ricca di frutta, verdura e cereali, carni magre.
Dobbiamo, quindi, consumare tra le 1.200 e le 1.800 calorie al giorno evitando i cosiddetti cibi spazzatura.
Per stare bene, anche dal punto di vista psicologico, è bene consumare, due volte alla settimana, un piccolo dolce o dessert, in grado di renderci appagati.
ALLENAMENTO
L’allenamento gioca un ruolo chiave nel mantenimento del peso corporeo.
Non è necessario andare in palestra ogni giorno ma basta trovare il tempo per praticare un po’ di sano movimento.
CAMBIARE STILE DI VITA
Uno delle chiavi di successo per mantenere il peso forma consiste nel cambiare le abitudini di vita scorrette: le stesse che ci hanno portato ad un aumento sconsiderato di peso, nel corso degli anni.
Questo non significa che non potremo sgarrare più o che dovremo attenerci ad uno stile di vita altamente rigoroso ma potremo continuare a vivere allo stesso modo in cui vivevamo quando eravamo a dieta (praticando esercizio fisico, mangiando sano, dormendo in abbondanza), con meno rigore.
Il segreto per continuare a vivere bene ed in forma, in sostanza, risiede nel combinare l’ attività fisica giornaliera, un regime alimentare corretto, la quantità giusta di sonno e soprattutto qualche sgarro di troppo (a base di dolci, cioccolato, gelato) una tantum.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il pericolo dopo una dieta è di sentirsi liberi di fare ciò che vogliamo per compensare i mesi di sacrifici e così si vanifica ogni sforzo. Sono una tipa che non riesce a rinunciare al dolce ed è importante gratificarmi con un dolcetto! Continuo a prendere ogni tanto la barretta sostitutiva herbalife al cacao che ho utilizzato per dimagrire al posto del pranzo