Se si vuole davvero nutrire e idratare la pelle, bisognerebbe proprio provare questa maschera viso alla camomilla, miele e farina d’avena: il suo scopo è quello di ammorbidire la pelle, ridurre la secchezza e ridurre qualsiasi arrossamento, infiammazione… e anche l’acne! È perfetta come maschera ammorbidente in inverno, quando la pelle inizia a diventare secca e macchiata dal clima altrettanto secco. Provate ad usarla per tre volte alla settimana, per due settimane, per ottenere una carnagione più morbida, più liscia, più tonica e più uniforme.
A cosa serve
La base di questa maschera è l’avena, polverizzata in una polvere fine, che si può produrre nel macinacaffè o frullatore. Se avete intenzione di utilizzare questa maschera più di una volta, polverizzate una tazza di fiocchi d’avena in modo da avere un sacco di polvere pronta per le applicazioni successive. Perché l’avena è così miracolosa sulla pelle? Perché contiene proprietà emollienti, protegge e rinforza il tessuto cutaneo. L’avena è anche ricca di sostanze nutritive di cui la pelle può beneficiare, tra cui le vitamine del gruppo B.
Se desiderato, si possono aggiungere latte (o della crema) per avere ancora più sostanze nutritive per ammorbidire la pelle (per questo sono meglio la crema o il latte intero, perché contengono più acidi grassi benefici) e per illuminarla. Il latte fornisce acido lattico, che è un acido alfa idrossi e contribuisce a promuovere il rinnovamento delle cellule.
Il miele grezzo è un ingrediente idratante anti-batterico e riveste un ruolo importantissimo, in questa maschera fatta in casa: favorisce l’umidità, che è fondamentale per affrontare la secchezza stagionale. Sarebbe bene utilizzare sempre questa o altre maschere per il viso al miele, se si soffre di pelle secca.
L’olio essenziale di camomilla è ciò che rende questa maschera ancora più gentile e dolce perché la camomilla calma e lenisce con eccellenti proprietà anti-infiammatorie. È altrettanto utile contro i batteri.
Come si prepara
Per preparare la maschera camomilla, miele e farina d’avena ti servono:
• 2 cucchiai di polvere di avena
• 2 cucchiai di latte o panna
• 1 cucchiai di miele grezzo
• 4 gocce di olio essenziale di camomilla
Mescola tutti gli ingredienti in una ciotola, aggiungi il latte (più o meno fino ad ottenere una pasta liscia) e applica sul viso dopo aver aperto i pori con un po’ d’acqua calda. È necessario stendere bene la maschera sulla pelle e lasciare in posa per quindici minuti. Sciacquare e non dimenticare di idratare subito dopo. Per un effetto morbidezza più intenso, sostituire (per questa volta) l’idratante giorno con una crema notte per ricostituire ancora di più l’umidità.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA