Il cioccolato ti fa l’occhiolino? È possibile che non sia un peccato così grande, secondo uno studio recente. In un dosaggio corretto, le tavolette di cacao portano solo benefici alla pelle.
Protegge contro i raggi UV
Il cioccolato fondente contiene flavonoli, fitonutrienti con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Tutti questi componenti proteggono la pelle dai raggi ultravioletti, cosa che porta a sviluppare meno rughe. In effetti, le sostanze di cui abbiamo parlato hanno la capacità di neutralizzare i radicali liberi, prodotti dall’esposizione al sole, e migliorano la circolazione del sangue, che dà lucentezza alla pelle.
Questi sono i risultati di uno studio tedesco, in cui soggetti di sesso femminile hanno consumato ogni giorno, per tre mesi, una mezza tazza di cacao ricca di flavonoidi. Dopo la prova, i risultati sono stati visibili: la pelle delle donne era più liscia, più idratata e meno ruvida e rossa (come di solito è dopo l’esposizione ai raggi ultravioletti). I ricercatori ritengono che i flavonoidi assorbano i raggi UV.
Ritarda l’invecchiamento
È stato scoperto che epicatechine e resveratrolo, due antiossidanti che si trovano in modo naturale nei semi di cacao hanno effetti benefici sul cuore, vasi sanguigni, cervello, sistema nervoso. Ma non solo: sembra che possano ritardare i processi d’invecchiamento della pelle.
Previene la rottura del collagene
Il cioccolato fondente riduce la produzione di ormoni dello stress e aumenta la produzione di neurotrasmettitori del buon umore. Un livello più basso di ormoni dello stress, significa un viso più sereno, quindi meno rotture del collagene e meno formazioni di rughe “fresche”.
Aumenta il recupero cellulare
Rame, ferro, manganese, magnesio, zinco, presenti nel cioccolato, stimolano la crescita cellulare, la riparazione dei tessuti e aumentano l’assorbimento degli elementi nutritivi.
Il livello di antiossidanti nel cioccolato fondente è superiore a quello del tè verde, vino bianco o rosso, secondo un recente studio americano. L’alta concentrazione di antiossidanti significa recupero più veloce delle cellule e protezione contro una possibile aggressione cellulare.
Poiché il flusso di sangue viene migliorato grazie alla funzione più efficace dei vasi sanguigni, l’idratazione della pelle è aumentata, quindi ha un aspetto più sano.
Da ricordare!
Non tutto il cioccolato è sano per il nostro corpo: serve quello con un contenuto di cacao maggiore del 70%, con basse concentrazioni di zucchero e senza ingredienti addizionali –latte, soia, ecc– che riducono gli effetti benefici.
Autore | Sandra Ianculescu
© RIPRODUZIONE RISERVATA