I farmaci da prescrizione, senza dubbio, aiutano a controllare le condizioni mediche che stai vivendo, ma hanno anche effetti collaterali che possono influenzare la tua vita. La maggior parte degli effetti collaterali sono abbastanza comuni e tendono a svanire dopo un periodo di tempo trascorso dall’inizio della terapia e, mentre molte donne si preoccupano che l’effetto collaterale sia un aumento di peso, alcuni farmaci possono anche causare il dimagrimento, che non è di tipo sano e pertanto va gestito. Non tutta la perdita di peso è uguale e quando un farmaco ne è coinvolto, può esserci perdita di tono muscolare, grasso e acqua. Mentre l’acqua può essere rifornita e la maggior parte di noi ha sempre un po’ di grasso in eccesso, la perdita di tono muscolare può essere pericolosa. Se sei già magri, anche la perdita di grasso può essere pericolosa.
Ci sono un certo numero di farmaci da prescrizione che possono causare perdita di peso e si dovrebbe parlare con il medico prima di iniziarne qualsiasi assunzione, se si è preoccupati per la perdita di peso potenziale. Di seguito alcuni esempi.
1. Sedativi
Molti farmaci per la salute mentale includono i sedativi. Questi farmaci sono utilizzati per facilitare l’insonnia, sindrome bipolare, ansia ecc. I sedativi sono noti per i loro effetti, cioè “deprimere” il sistema nervoso e la funzione del cervello che consente di rilassarsi e dormire. Ciò può causare al tuo corpo anche la soppressione dell’appetito o in generale possono farti perdere interesse nel mangiare e quindi farti perdere peso. Se noti questi effetti collaterali sappi che è possibile contrastarli con una migliore pianificazione dei pasti o degli spuntini, se non ti senti in grado di mangiare pasti completi.
Alcuni sedativi che possono causare la perdita di peso sono:
• Valium
• Tramadolo
• Amitriptilina
2. FANS
FANS è l’acronimo dell’espressione “farmaci anti-infiammatori non steroidei” che sono generalmente utilizzati per trattare l’artrite in quanto hanno effetto anti-infiammatorio, analgesico ed antipiretico. Hanno anche un’azione inibitoria che può colpire diversi sistemi del corpo che possono causare il rifiuto di determinate sostanze nutritive. Ciò può comportare perdita di peso come un effetto collaterale, anche l’assenza di appetito, l’impossibilità a mangiare a causa del dolore e, come effetto collaterale aggiuntivo, anche nausea o vomito.
Alcuni farmaci anti-infiammatori non steroidei che possono causare perdita di peso sono:
• Ibuprofene & Naproxene
• Fenoprofene
• Indometacina
3. Antidepressivi
Così come alcuni sedativi, anche gli antidepressivi possono causare perdita di peso, perché gli effetti collaterali comprendono nausea, vomito, mal di testa e dolori muscolari che potrebbero impedirti di muoverti. Spesso, al primo ciclo di antidepressivi gli effetti collaterali sono più forti e poi si riducono non appena si raggiunge la dose “target”. I farmaci per la salute mentale sono somministrati di solito in coppia con altri farmaci per raggiungere gli effetti desiderati e, se avete bisogno di cambiarne uno o entrambi, il medico può aiutarvi ad evitare la perdita di peso come effetto collaterale.
Alcuni anti-depressivi che possono causare la perdita di peso sono:
• Bupropione
• Reboxetina
• Dexedrina
I farmaci da prescrizione hanno spesso una lunga lista di effetti collaterali e, mentre la maggior parte di noi tende a preoccuparsi solo di un eventuale aumento di peso, bisognerebbe anche preoccuparsi dell’effetto contrario, cioè la perdita di peso. Se stai vivendo un significativo dimagrimento o sei preoccupata per la perdita di peso che hai notato, parla con il medico per cambiare il farmaco o per modificare la dose, in modo da arrestare o rallentare questo processo dannoso. Puoi anche prendere contatto con un centro di fitness o un nutrizionista per discutere assieme vari modi per contrastare la perdita di peso e per assicurarsi che tu stia mantenendo un peso sano.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
buonasera vorrei sapere se il brintellix è uno dei farmaci che fa perdere peso
Buonasera Eleonora e benvenuta,
» il brintellix è un medicinale a base di vortioxetina: farmaco antidepressivo.
E’ un farmaco approvato da relativamente poco, settembre 2013, col lo scopo di andare a sostituire i più vecchi antidepressivi, capaci di dare maggiori effetti collaterali.
Per quanto riguarda la perdita di peso involontaria le posso rispondere che NO, il brintellix non fa dimagrire, anzi potrebbe far metter su un pò di peso. Ma si tratterebbe comunque di una circostanza con scarse possibilità che avvenga.
LINK: rivistadipsichiatria.it