Ci sono un certo numero di calorie che servono per mantenere il peso e che sono differenti per ogni individuo. Per mantenere il vostro peso contando le calorie, è necessario conoscere la formula usata o il principio “Harris Benedetto”, cioè il calcolo del metabolismo basale o BMR: questo specifica il numero di calorie che il corpo consuma ogni giorno. Ci sono molti fattori coinvolti quando si cerca di determinare il numero di calorie necessarie al fine di mantenere il vostro peso corporeo e tali fattori includono il sesso, l’altezza e il livello di attività fisica, solo per citarne alcuni. Ma sapere come calcolare il metabolismo basale darà un’indicazione di un numero di calorie di cui il corpo ha bisogno per mantenersi in forma.
La formula BMR (tasso metabolico basale)
Per capire il BMR per le donne, la formula è:
655 + (4,3 x il peso in kg) + (4,7 x altezza in cm) – (4,7 x età in anni)
Il numero che si ottiene è l’equivalente al numero di calorie di cui si ha bisogno ogni giorno per mantenere il peso stabile.
La formula per gli uomini è:
66 + (6,3 x il peso in kg) + (12,9 x altezza in cm.) – (6,8 x età in anni)
Ancora una volta la risposta numerica è uguale alla quantità di calorie da consumare ogni giorno per mantenere il vostro peso. Una volta calcolato il fabbisogno calorico per ogni giorno, è necessario prendere in considerazione il livello di attività fisica per aggiungere un altro dato alle vostre esigenze caloriche.
Fabbisogno calorico in base ai livelli di attività
Se non si è fisicamente attivi la formula richiede semplicemente di moltiplicare il vostro metabolismo basale del 20% o BMR x 0,20. Se si è leggermente attivi la formula è BMR x 0,30. Se siete attivi vi esercitate regolarmente la formula è BMR x 0,40. Se siete estremamente attivi la formula è BMR 0,50 x. Se siete impegnati in lavori forzati o in preparazione atletica, la formula BMR è BMR x 0,60. È molto importante capire il proprio livello di attività fisica, al fine di calcolare il numero di calorie di cui il corpo ha veramente bisogno per mantenere il peso.
Calcolo finale delle calorie
Per sapere di quante calorie avete bisogno ogni giorno per mantenere il vostro peso, sommate il metabolismo basale con il numero ottenuto dal calcolo del livello di attività e avrete la risposta. Se non si dispone di una tabella calorie che dica quante calorie ci sono negli alimenti e bevande che si consumano, è possibile acquistare un contatore di calorie tascabile in qualsiasi libreria, oppure scaricare tantissime app. Molti alimenti confezionati indicano il contenuto calorico sul lato della confezione.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA