Il cortisolo è un ormone steroideo naturale, comunemente noto come l’ormone dello stress. Se vi state chiedendo che cosa abbia a che fare con i piani vostra perdita di peso, continuate a leggere: chiunque stia cercando di dimagrire è probabile abbia letto, sentito parlare, o forse addirittura provato ogni prodotto sul mercato e, forse, ha anche delle motivazioni valide per non aver ancora perso peso.
Potrebbe essere colpa di un regime alimentare non adatto o di poco movimento, è vero. Oppure potrebbe essere davvero colpa del cortisolo.
Che cosa è il cortisolo?
Questo ormone dello stress è prodotto dalla corteccia della ghiandola surrenale. Il cortisolo è collegato direttamente ad una serie di funzioni del corpo e il sistema immunitario funziona con il cortisolo per regolare lo zucchero nel sangue del vostro corpo. È anche collegato direttamente alle funzioni del fegato.
Su base quotidiana, i livelli di cortisolo nel corpo di un individuo sono un valore costantemente fluttuante. Questo ormone può salire e scendere tutto il giorno. Uno dei maggiori fattori che “decidono” la quantità di cortisolo presente sul proprio corpo è il livello di stress: se un individuo è sotto stress, l’organismo rilascia cortisolo in dosi elevate.
Con l’eccesso di cortisolo possono verificarsi debolezza muscolare, stanchezza, diminuzione della pressione arteriosa e dolore addominale. Non è ancora stato dimostrato che abbia a che fare con i problemi di peso, ma c’è una possibilità.
L’effetto del cortisolo sulla dieta
La ricerca suggerisce un legame tra alti livelli di cortisolo e perdita di peso. I ricercatori ritengono che gli individui che sono stressati sono suscettibili e tendono a guadagnare più peso, quindi l’eccesso di cortisolo potrebbe essere ciò che provoca l’aumento di peso. Il cortisolo viene utilizzato dalle cellule del corpo per creare più cellule di grasso ed è strettamente legato all’istinto della lotta o alla sindrome di fuga. Questo significa che quando si è stressati, il corpo si prepara: la ghiandola surrenale produce il cortisolo, che poi rilascia lo zucchero nel sangue. Questo prepara il corpo per la lotta o per la fuga, quindi è lo stress che crea il bisogno di energia. In condizioni di stress costanti o croniche, potrebbe avvenire la connessione tra cortisolo e aumento di peso.
I cortisolo bloccanti
I cortisolo-bloccanti sono integratori fortemente pubblicizzati in base al fatto che sono in grado di ridurre questo ormone nel vostro corpo. I cortisolo-bloccanti possono regolarlo e aumentare il metabolismo per aiutare con la perdita di peso. In alcuni individui, la riduzione dello stress è anche un effetto collaterale dei cortisolo-bloccanti che, addirittura, sembrano aiutare a costruire i muscoli e sono utilizzati da un gran numero di persone come supporto per la costruzione muscolare.
Al momento però non ci sono sufficienti prove scientifiche a sostegno della tesi secondo cui i cortisolo-bloccanti fermino davvero gli effetti dell’ormone. Inoltre non è chiaro se possono servire come integratore per la perdita di peso perché manca uno studio conclusivo che stabilisca una vera e propria connessione tra alti livelli di cortisolo e aumento di peso. Dopotutto, affinché un individuo arrivi a dimostrarlo, sarebbe necessario esporlo ad una enorme quantità di stress per un lungo periodo di tempo. Queste stesse condizioni non sono comuni e non è salutare! Gli individui che si sentono sotto stress dovrebbero consultare il proprio medico.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA