Sei appena uscito da una dieta matta e disperata? Hai appena incassato i suoi effetti positivi ed hai rinunciato ai vecchi chili di troppo?E’ il momento di iniziare la dieta di mantenimento ed hai paura di affrontarla?
Il rischio di ritornare alle vecchie abitudini alimentari, una volta terminata la dieta, è sempre in agguato.
Per questo, è necessario mettere in atto una serie di misure ed accorgimenti che ci metteranno al riparo da tentazioni e scivoloni. Il primo segreto, per mantenere il peso forma, è il buon umore.
IL BUON UMORE
Il detto: “Be happy, be healthy” sembra funzionare davvero.
Secondo gli esperti, durante la dieta di mantenimento è necessario mantenere un atteggiamento positivo, per evitare di riprendere i chili di troppo.
Sarà necessario, quindi, coltivare e mantenere relazioni positive, perché il sorriso e l’entusiasmo sono contagiosi. I nutrizionisti, infatti, consigliano di frequentare gli amici più stretti e di attorniarsi di persone positive, in grado di dispensare utili consigli e di offrire sostegno nei momenti più difficili.
I veri amici, infatti, non ci tenteranno con cibi o leccornie, al contrario, ci aiuteranno nel duro tentativo di conservare la linea.
SCELTE ALIMENTARI CORRETTE
La positività non è sufficiente a garantirci il peso forma.
E’ necessario, infatti, continuare a mangiare i cibi giusti, anche se con meno rigore.
Visto che non ci troviamo più nella delicata fase di perdita di peso, potremo aumentare il nostro apporto calorico giornaliero, così da consentire al corpo di mantenere il peso forma acquistato.
E’ bene procedere con piccoli e graduali incrementi, fino a raggiungere il giusto apporto calorico che ci consentirà di mantenere perfettamente il peso.
ESERCIZIO FISICO
Tra i segreti per mantenere il peso forma, c’è la pratica fisica quotidiana.
L’esercizio fisico, infatti, si rivela essenziale ai fini di un corpo sano, bello ed in forma.
Esso, infatti, ci aiuterà a mantenere il peso, bruciando tutte le calorie in eccesso. L’esercizio fisico non richiede grandi sforzi: bastano, infatti, attività come jogging, nuoto, calcetto, passeggiata a passo svelto, combinate con vari esercizi di tonificazione (addominali, glutei, pettorali).
Per ottenere effetti concreti, è necessario praticare l’attività sportiva preferita, almeno 3 giorni alla settimana, con sedute della durata di 20/30 minuti.
Tra le attività più diffuse, in grado di ristabilire l’equilibrio di corpo e mente, ci sono lo yoga ed il pilates che garantiscono effetti benefici alla psiche ed incidono positivamente anche sull’aspetto fisico.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Posso garantire che il dopo è difficile come il durante, almeno per me. Dopo aver raggiunto il mio peso, perdendo 8 kg con la dieta herbalife rischiavo di ricadere nelle brutte abitudini e personalmente lo sport mi ha aiutata sia a bruciare che a stare bene di testa e a mantenere il buon umore!