I benefici dell’olio essenziale di chiodi di garofano sono dovuti principalmente alle sue proprietà antibatteriche, antivirali, antisettiche, fungicide e afrodisiache. Quest’olio è estratto dalle gemme della pianta, attraverso la distillazione a vapore. I chiodi di garofano provengono dai paesi asiatici come l’India, la Cina e l’Indonesia e sono usati in tutto il mondo per la preparazione dei piatti, per aromatizzare il cibo, nella medicina tradizionale o per la preparazione di vari prodotti naturali.
I chiodi di garofano contengono molti minerali, come ferro, fosforo, sodio, potassio e le Vitamine A e C. Noto nell’aromaterapia per la sua forte azione terapeutica, l’olio essenziale di chiodi di garofano ha molti impieghi benefici nella salute.
• Odontoiatria: una delle applicazioni più comuni dell’olio di chiodi di garofano è in odontoiatria. Aiuta a rafforzare le gengive e a prevenire le carie. Le sue proprietà germicidi contribuiscono alla lotta contro i germi e leniscono il mal di denti, le ulcere della bocca e le infiammazioni delle gengive. Diluisci un po’ di olio di chiodi di garofano in acqua e fai dei gargarismi: allevierà il mal di gola. Tuttavia, quest’olio deve essere usato con cautela perché è molto potente e può provocare ustioni alla bocca. Perciò è consigliato diluirlo prima dell’uso.
• Cura della pelle: è stato scoperto che quest’olio è efficace nel trattamento dell’acne.
• Mal di testa: puoi mescolare l’olio di chiodi di garofano con il sale e poi applicarlo sulla fronte. Avrà un effetto rinfrescante e ti libererà del mal di testa.
• Infezioni: l’olio di chiodi di garofano è un potente antisettico e può essere usato per trattare i tagli, le ferite, le infezioni fungine, ecc. Tuttavia, non devi mettere l’olio direttamente sulla pelle sensibile, perché è molto potente.
• Problemi respiratori: l’olio di chiodi di garofano ha proprietà anti-infiammatorie e può aiutare a decongestionare le vie respiratorie. È anche un efficace espettorante e può essere usato per trattare la tosse, raffreddore, asma, sinusite e bronchite. Masticando chiodi di garofano al naturale, puoi calmare la gola infiammata.
• Stress: siccome l’olio di chiodi di garofano ha proprietà afrodisiache, può essere usato per eliminare lo stress, la stanchezza fisica e mentale. È utile anche per le persone che soffrono d’insonnia perché induce uno stato di sonnolenza; l’olio di chiodi di garofano è un rimedio adatto per la depressione, l’ansia e la perdita di memoria.
• Altre condizioni: l’olio di chiodi di garofano può contribuire anche alla purificazione del sangue e a migliorare la circolazione. È un rimedio molto efficace contro il mal di orecchie, il colera, l’eiaculazione precoce, il diabete e la nausea.
Autore | Sandra Ianculescu
© RIPRODUZIONE RISERVATA