I preparativi del vostro matrimonio fervono? Il giorno del sì si avvicina e temete di non entrare nell’abito da sposa?
Pianificare un matrimonio non è di certo un’impresa facile e l’ansia e lo stress possono spingerci a mangiare i cosiddetti cibi spazzatura contribuendo all’aumento di peso.
Di seguito, qualche consiglio per affrontare il grande giorno con serenità.
NON FARTI TENTARE DALLE DIETE MIRACOLOSE
Se sei fuori tempo per una dieta sana ed equilibrata, mettiti l’anima in pace ed accetta l’idea che ti sposerai con qualche chilo in più: in fondo non si tratta di una tragedia.
L’importante è che non cedi alla tentazione di diete miracolose, restrittive e dagli effetti rapidi.
Evita anche l’utilizzo di pillole che promettono dimagrimenti lampo: esse comportano una serie infinita di effetti collaterali tra cui il malassorbimento di sostanze importanti per il nostro organismo.
Tra gli effetti indesiderati di una dieta lampo ci sono la perdita di capelli, di massa muscolare, la disidratazione e carenze vitaminiche.
FAI IL PIENO DI LIQUIDI
Un accorgimento importante consiste nel bere acqua, tisane rilassanti o tè. Sono da evitare, invece, bevande zuccherate o caloriche, come la soda.
L’acqua ci disidraterà e depurerà da tossine e scorie in eccesso, oltre a conferirci una profonda sensazione di sazietà che ci indurrà a consumare meno spuntini fuori pasto.
PORZIONI PIU’ PICCOLE
Un altro buon modo per perdere peso prima del grande giorno è quello di ridurre le porzioni dei cibi che consumiamo e di mangiare più spesso.
Questa tecnica ci aiuterà ad evitare i morsi della fame tra un pasto e l’altro.
Quando si prepara un matrimonio, di solito, si prende parte a varie degustazioni, per scegliere la torta, il ristorante. Questo potrebbe indurci a mangiare in modo frequente e disordinato.
Per evitare tutto ciò, è bene sentirsi sempre sazi o portarsi dietro uno spuntino rapido e dietetico come una barretta ai muesli e cereali o una manciata di noci, mandorle o altra frutta secca.
QUALCHE ESERCIZIO, TRA UN NEGOZIO E L’ALTRO
Scegliere l’abito nunziale, la location per festeggiare le proprie nozze, la chiesa, le bomboniere richiede tempo, energia e soprattutto spostamenti.
Perché, quindi, non spostarsi a piedi, ove possibile? Questo ci aiuterà a mantenerci in forma ed a smaltire i chili di troppo.
Se non hai tempo per iscriverti in palestra e seguire un programma intensivo dettato dal personal trainer, puoi provare una varietà di esercizi aerobici da seguire in casa.
Si tratta di attività semplici e molto efficaci, come la camminata, la cyclette ed il nuoto che possono aiutarci a stare meglio, in vista del grande giorno.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA