Gli oli vegetali stabili, anche chiamati oli vegetali fissi, vengono continuamente menzionati quando si parla di massaggi, di oli essenziali o di prodotti cosmetici, ma vengono ampiamente impiegati anche come lubrificanti, combustibili o integratori alimentari. Sono prodotti naturali; questi estratti vegetali si ottengono infatti con la spremitura a freddo di specifiche parti delle piante – semi o frutti oleaginosi e noccioli della frutta – oppure per macerazione.
Le benefiche proprietà degli oli vegetali sono conosciute da tempo immemorabile. In tutto il mondo, le antiche civiltà estraevano gli oli vegetali dalle piante tipiche della loro zona per utilizzarli nella medicina, nella cosmesi e nella profumeria. L’estrazione veniva effettuata con il metodo della spremitura che rimase inalterato per millenni e, per quanto si sia notevolmente evoluto negli ultimi secoli, è quello che viene seguito ancora oggi. Nel corso dei secoli alcuni usi degli oli vegetali sono decaduti, ma alcune tecniche di massaggio con oli sono ancora le stesse dei tempi antichi.
Gli oli vegetali utilizzati oggi per i massaggi o in campo cosmetico sono quelli naturali al 100% e non raffinati, che conservano quindi tutte le loro proprietà. Essendo estratti vegetali molto diversi dalle essenze, non presentano elevate concentrazioni di principi attivi, ma rappresentano il vettore ideale per la diluizione e l’applicazione degli oli essenziali.
Gli oli vegetali vengono definiti stabili, o fissi, perché non sono particolarmente termolabili (sensibili alla temperatura), a differenza degli oli essenziali che sono molto volatili (evaporano rapidamente) anche a temperatura ambiente. Inoltre, al contrario di quelli essenziali (vedi: Le soavi armonie prodotte dalle note di fragranza), queste sostanze sono veramente oli e, come qualsiasi altra sostanza grassa, sono principalmente costituite da esteri di glicerina. Le differenze tra i diversi tipi di oli vegetali sono dovute alla composizione della miscela di acidi grassi e principi attivi in essi contenuti. Unica eccezione: l’olio di jojoba, che in effetti non è un olio bensí una cera con un punto di fusione molto basso e quindi a temperatura ambiente si mantiene in forma liquida.
Che vengano utilizzati nell’alimentazione, per i massaggi o per trattamenti cosmetici, gli oli vegetali hanno effetti molto positivi sul nostro organismo grazie al loro ricco contenuto di principi nutritivi quali minerali, vitamine, lecitina e acidi grassi essenziali, tutte sostanze che sono assolutamente indispensabili per la vita perché promuovono il corretto funzionamento dei meccanismi metabolici. La bellezza beneficia dell’uso degli oli vegetali sia per le loro proprietà idratanti ed emollienti che per la presenza di vitamine liposolubili (A, D, E), che contribuiscono a mantenere la pelle giovane nutrendola in profondità.
Autore | Dott.ssa Eleonora Elez
© RIPRODUZIONE RISERVATA