Oggi abbiamo mangiato abbastanza alimenti che contengono calcio e ferro? Proviamo i fichi secchi.
Nei fichi secchi trovi la maggiore quantità di calcio
I fichi secchi sono un alimento da includere nella dieta perché hanno un alto contenuto nutrizionale e sono particolarmente adatti per i vegetariani, ma anche per i consumatori di cibo crudo. Nel caso di questi ultimi, i fichi secchi possono essere utilizzati non solo in tante ricette (soprattutto per torte e creme), ma hanno anche numerose vitamine e minerali.
Nei fichi secchi troverai più calcio che in qualsiasi altro frutto: 121 mg per una porzione di mezza tazza. Il calcio è un minerale importante per il corpo, perché mantiene forti le ossa e riduce il rischio di osteoporosi (un adulto ha bisogno di 1000-1200 mg di calcio al giorno). Una singola porzione di fichi secchi assicura il 12% del tuo fabbisogno quotidiano di calcio.
Inoltre nei fichi secchi si trova anche una grande quantità di ferro. Il ferro è essenziale nel corpo per trasportare l’ossigeno alle cellule del sangue e se non ce n’è a sufficienza si possono verificare carenze che si manifestano con uno stato di stanchezza e, nel peggiore dei casi, con infezioni. Le donne di età compresa tra i 19 ei 50 anni hanno bisogno di 18 mg di ferro al giorno. Una mezza tazza di fichi secchi contiene 1,5 mg di ferro. Non è una quantità enorme, ma insieme al ferro che si trova negli altri alimenti, può assicurarti il necessario.
I fichi secchi contengono anche potassio (buono per le ossa), magnesio, manganese, fosforo, e Vitamina K (22% del necessario quotidiano, un buon antiossidante) e tante vitamine del complesso B (B6, riboflavina e tiamina). Anche se sono ricchi di sostanze nutritive importanti, i fichi secchi hanno un grande svantaggio: molte calorie, circa 371 per tazza. Perciò purtroppo non possono essere consumati in qualsiasi momento e in qualsiasi quantità. Ti diamo alcuni suggerimenti su come utilizzarli in modo responsabile per godere dei loro benefici.
4 modi per integrare i fichi nel menù giornaliero
1. Mangiali come spuntino. Una volta aperta la confezione, trasferisci i fichi in un contenitore dove non entra aria, per conservarli più a lungo.
2. Puoi aggiungerli nei cereali o nello yogurt per colazione. I fichi vanno bene anche con i formaggi, ma se non mangi formaggio puoi combinarli con tofu o anche con altri tipi di formaggio crudo, a base di noci e semi.
3. Può essere utilizzato nelle ricette per i dolci assieme ad altra frutta secca, albicocche, datteri, prugne secche, per “legare” torte con noci e semi, grazie alla loro composizione appiccicosa.
4. Se sono troppo secchi, puoi immergerli in acqua o farli bollire qualche minuto per ripristinare la loro consistenza succosa, quando li utilizzi nelle insalate di verdura o di frutta.
Se non vai pazza per i fichi secchi, puoi provare l’uvetta, albicocche, mirtilli o anche mango.
Autore | Sandra Ianculescu
© RIPRODUZIONE RISERVATA