Per alcune persone, una colazione ricca è un compito arduo, perché molte non hanno tempo alla mattina e quando alla fine mangiano qualcosa, si limitano a un panino non proprio sano.
Una scelta perfetta per colazione è il muesli, una combinazione di cereali, frutta secca, noci e semi, un alimento inventato nel 1900 dal medico svizzero Maximilian Bircher-Benner per i pazienti del suo ospedale.
Il muesli contiene pochi grassi, ma allo stesso tempo molte fibre, ingredienti benefici per mantenere il controllo del peso, per prevenire la stipsi e le emorroidi, il cancro e persino le malattie cardiache.
Esistono in commercio tante varietà di muesli, ma non sono sane perché contengono zucchero e sono arricchite con fiocchi di cioccolato o altri ingredienti non proprio adatti per la colazione. La soluzione migliore è prepararli a casa, anche se sembra più difficile, rispetto a comprarli già pronti.
Per preparare il muesli, hai bisogno di fiocchi d’avena secchi, pezzi di frutta fresca (mele, uva, frutti di bosco, banane, mango, ecc.), succo di limone, noci macinate, semi e prodotti lattiero – caseari (yogurt o latte): questa colazione è sicuramente una delle più sane che puoi mangiare.
I BENEFICI DEL CONSUMO DI MUESLI
Soddisfa il fabbisogno giornaliero di fibre.
Nell’epoca dei prodotti alimentari trasformati, è difficile assumere tutte le fibre necessarie e da questo punto di vista, il muesli è l’ingrediente perfetto: ha nella sua composizione sia fibre solubili che insolubili, che aiutano a diminuire il colesterolo e a prevenire i cambiamenti drastici di zucchero nel sangue. Inoltre, il muesli aiuta a prevenire la stipsi, migliorando l’attività del tratto intestinale.
Aiuta a dimagrire
Una colazione equilibrata aumenta il metabolismo e a bruciare più velocemente le calorie. Inoltre, le fibre assorbono l’acqua, si gonfiano, e lasciano poco spazio per altri alimenti, quindi la sensazione di sazietà avviene più rapidamente; la cosa buona è che l’effetto dura abbastanza a lungo e non sentirai il bisogno di mangiare fino all’ora di pranzo.
Riduce il rischio di cancro
L’avena, le noci e i semi, in combinazione con i cereali, liberano nel corpo una serie di agenti fitochimici e antiossidanti che riducono il rischio di cancro al seno, alle ovaie e alla prostata. Più ti abitui a mangiare muesli, più sarai protetta.
Previene le malattie cardiache
Il manganese presente nel muesli è responsabile della protezione del cuore. Inoltre, le noci e i semi contengono grassi monoinsaturi e acidi grassi omega 3, che aiutano a loro volta a mantenere la salute del cuore.
Autore | Sandra Ianculescu
© RIPRODUZIONE RISERVATA