Il latte è considerato un alimento sano, ricco di vitamine, un ingrediente con effetti eccezionali nei trattamenti estetici. È particolarmente raccomandato sotto forma di maschere di bellezza fatte in casa, sia applicato nella sua forma naturale, sia come yogurt o panna.
Fortunatamente, il latte è un prodotto che si trova in qualsiasi negozio e la maggior parte delle persone ce l’ha in frigorifero, quindi è sempre a portata di mano per una maschera di bellezza veloce.
Il latte sbianca la pelle
Le persone che hanno problemi con macchie scure sulla pelle possono utilizzare il latte come “schiarente”. Sicuramente gli effetti si vedranno nel tempo, dopo un uso prolungato in varie maschere o allo stato naturale, con l’aiuto di un batuffolo di cotone.
Calma gli arrossamenti e le irritazioni
Se ti sei scottata al sole, hai un’eruzione di acne o semplicemente un’irritazione, applica degli impacchi al latte sulle zone colpite e lasciali agire almeno 15 minuti. Questo trattamento calma la pelle e la lascia impeccabile, senza irritazioni o macchie rosse.
Idrata intensamente
Pur non essendo molto grasso, il latte idrata la pelle e la lascia fresca e morbida. Non per nulla Cleopatra faceva il bagno in una vasca piena di latte d’asina, cosa che la rese famosa per la sua pelle perfetta. Ovviamente è difficile riempire una vasca di latte, ma una volta alla settimana, puoi massaggiare la pelle con una spugna imbevuta di latte caldo. Non dimenticare di lavarti bene con acqua e bagnoschiuma dopo questo trattamento per evitare l’odore sgradevole che il latte può lasciare sulla tua pelle quando è molto caldo.
Riduce le borse sotto gli occhi
Se hai gli occhi gonfi e occhiaie dopo una notte di festa, immergi due batuffoli di cotone in latte freddo, mettili sugli occhi e tienili almeno 5 minuti, poi sciacqua abbondantemente con acqua. Le borse e le occhiaie sono visibilmente ridotte e il tuo look sarà impeccabile.
Esfolia delicatamente
Grazie al suo contenuto di beta-idrossiacidi, il latte aiuta a rimuovere le cellule morte dalla superficie della pelle e idrata delicatamente. Mescola due cucchiai di caffè macinato con due cucchiai di latte caldo e massaggia tutto il corpo con l’impasto ottenuto, e infine risciacqua abbondantemente con acqua. La tua pelle avrà un odore fresco di caffè e, grazie al latte, sarà idratata e irradierà bellezza.
Aiuta a lisciare i capelli
Le donne asiatiche usano il latte per avere dei capelli perfettamente lisci e molto setosi. Versa 200 ml di latte in una bottiglia spray e spruzza sui capelli asciutti finché diventano completamente bagnati. Coprili con un sacchetto di plastica e poi con un asciugamano, e dopo 30 minuti lavali con shampoo e risciacqua con cura.
Non solo saranno più lisci, ma i tuoi capelli brilleranno di salute!
Autore | Sandra Ianculescu
© RIPRODUZIONE RISERVATA