Il basilico è una pianta aromatica con un odore forte, ampiamente usata in cucina per la preparazione di salse, minestre o insalate. Oltre al gusto buono, il basilico possiede molti benefici per la salute.
Originario dell’India, il suo nome deriva dal greco “basileus”, che significa “re”. In India, il basilico era un simbolo dell’ospitalità e in Italia è il simbolo dell’amore.
Ricco di vitamine e minerali
Il basilico è apprezzato per il suo alto contenuto di sostanze nutritive e minerali: è ricco di calcio, magnesio, ferro, potassio, manganese, vitamine A, C, K e fibre.
Questa pianta è anche una fonte importante di oli volatili con forti proprietà antibatteriche.
Ricco di flavonoidi
Il basilico è molto ricco di flavonoidi, un tipo di antiossidanti che prevengono i danni cellulari. I principi attivi del basilico aiutano a bloccare il processo d’invecchiamento dei tessuti; inoltre ha proprietà antinfiammatorie ed è consigliato soprattutto per le persone con l’artrite: gli oli essenziali del basilico aiutano a fermare la produzione degli enzimi che causano il gonfiore delle articolazioni.
Lotta contro i batteri
Gli oli essenziali del basilico hanno anche proprietà antimicrobiche. Sono efficaci nell’inibire lo sviluppo dei batteri resistenti agli antibiotici comuni, quindi il basilico è efficace nel trattamento delle infezioni con stafilococchi, enterococchi o pseudomonas.
Viene usato anche nel trattamento delle infezioni della gola, raffreddori, influenze, tosse, asma e altre malattie respiratorie.
Il tè di basilico è efficace nel trattamento delle infezioni delle vie urinarie, coliche, anoressia, ulcere allo stomaco e diarrea.
Benefico per il sistema cardiovascolare
Il basilico ha anche effetti positivi sulla salute del cuore e del sistema cardiovascolare, migliora la circolazione, rilassa i vasi sanguigni e previene la formazione dei coaguli di sangue nelle arterie.
Protegge contro il cancro
Il basilico contiene una sostanza che ha proprietà antiossidanti potenti che impedisce l’invecchiamento precoce, le malattie legate all’età e il cancro. È anche una buona fonte di beta carotene, che protegge le cellule epiteliali dagli effetti dannosi dei radicali liberi.
Adatto per i trattamenti del viso
L’olio essenziale di basilico può essere utilizzato come agente idratante per pelle e capelli. Fornisce luminosità, idratazione e un aspetto brillante ed è efficace nel trattamento dell’acne e della psoriasi.
Utile per i problemi digestivi
Il tè di basilico è utile anche nel trattamento di molti disturbi digestivi, è utilizzato in caso di stipsi, crampi allo stomaco, indigestione e flatulenza. Rimuove immediatamente i gas da stomaco e intestini.
L’olio essenziale di basilico può essere usato come agente contro il vomito nei casi di cinetosi.
Usato in aromaterapia
Il basilico ha un effetto calmante ed è quindi utile nel trattamento di stress, emicrania e depressione. Usato regolarmente, dà lucidità, forza mentale e aumenta la concentrazione.
Autore | Sandra Ianculescu
© RIPRODUZIONE RISERVATA
thank you for your grateful information basil it is very good for everything you do
thank you, Frank
you are too good
fantastici queste informazione su basilico
grazie Michele, sei molto gentile.
spero che continuerai a seguirci e ad arricchirci con i tuoi contributi 🙂