L’Amaranto appartiene alla categoria dei “pseudocereali”, ossia piante che, pur non facendo parte delle Graminacee, hanno contenuti nutrizionali simili ai cereali.
I benefici per la salute dell’Amaranto sono conosciuti nel mondo occidentale da pochi anni, ma in paesi come il Messico, l’Argentina e l’India questo pseudocereale è alla base di cure alimentari molto efficaci.
Nella lingua greca la parola amaranto significa “eterno”; gli Atzechi, invece, lo chiamavano “cibo di immortalità”, mentre in India il suo grano veniva chiamato “grano del re”.
Le parti di questa meravigliosa pianta che vengono utilizzate a livello alimentare sono le foglie e i semi: sia i semi che le foglie sono utilizzati da tempo come rimedi erboristici e sono in grado di portare a risoluzione diarrea e problemi emorragici come le mestruazioni eccessive.
Le foglie sono simili nel gusto agli spinaci, ma con un sapore più forte e con una concentrazione di calcio, ferro, fosforo e vitamine nettamente maggiore.
Hanno un potere astringente meraviglioso che le rende perfette per chi ha problemi cutanei come eczemi e acne e possono essere utilizzate, attraverso un decotto filtrato, per creare un eccellente colluttorio efficace per il trattamento di ulcere della bocca, gengive gonfie e mal di gola.
Inoltre sono un buon rimedio per contrastare la perdita dei capelli e l’incanutimento precoce: l’applicazione del succo fresco di foglie aiuta i capelli a mantenere il loro colore, la loro morbidezza e la loro forza evitandone la caduta.
Il seme dell’Amaranto, o grano, in termini di benefici nutrizionali è simile al miglio.
La popolazione indiana è solita usarlo come cereale per la colazione o per creare porridge, farinate e focacce.
Il grano ha un potere proteico estremamente elevato, contiene dal 6 al 10% di olio insaturo ad alto contenuto di acidi grassi essenziali indispensabili per il mantenimento della salute generale e per la riparazione dei tessuti.
Il seme è anche ricco di carboidrati ed è proprio questo equilibrio di carboidrati, proteine e grassi che fanno di questo grano un perfetto cibo energetico e completo; inoltre il suo sapore molto simile alla nocciola e la sua consistenza croccante lo hanno reso sempre più presente nelle barrette energetiche.
Facilmente digeribile e senza glutine l’Amaranto inoltre è utile per aumentare la massa magra, per migliorare la funzionalità intestinale e l’efficienza metabolica e il suo contenuto di squalene aiuta a mantenere idratata l’epidermide e a ridurre il colesterolo.
Autore | Federica Borghi
© RIPRODUZIONE RISERVATA