Quando ti svegli tardi, hai fretta e non sai cosa fare per correre più velocemente al lavoro, è possibile che tu scelga alimenti che ti sono semplicemente a portata di mano: questa è un’abitudine affatto sana, perché alcuni cibi non dovrebbero essere consumati a stomaco vuoto, in quanto possono causarti dei problemi.
Ecco un elenco degli alimenti che non devi mangiare a stomaco vuoto
Dolci
Anche se sono deliziosi e ti addolciscono dalle prime ore del mattino, il consumo di zucchero a stomaco vuoto porta a un aumento improvviso del livello di zucchero nel sangue e anche se al momento ti offre una sensazione di energia, è transitoria. Purtroppo, a un certo punto, il livello di zucchero nel sangue diminuisce improvvisamente e ti dà uno stato di sonnolenza.
Se diventa un’abitudine, è molto probabile che le oscillazioni di glucosio aumentino la resistenza all’insulina e con il tempo può favorire la comparsa del diabete.
Inoltre, il consumo di dolci disturba l’acidità nello stomaco.
Pomodori
L’acido gastrico prodotto dallo stomaco produce una reazione chimica a contatto con il succo di pomodoro, anch’esso molto acido. Questa reazione porta ad indigestione, gonfiore e dolori.
È consigliato mangiare pomodori solo dopo aver mangiato una quantità moderata di cibo per evitare tali problemi.
Alimenti freddi
Se bevi acqua fredda o mangi gelato a stomaco vuoto, puoi affrontare una contrazione del tratto gastro – intestinale o delle arterie. Queste contrazioni possono causare disturbi endocrini o altre malattie croniche.
Latte
Il latte contiene grandi quantità di proteine, ma per assorbirle in modo ottimale, è meglio mangiare prima cibi ricchi di carboidrati. Quindi, associa sempre il latte con cereali, biscotti e altri alimenti ad alto contenuto di carboidrati.
Tè
Il consumo di tè a stomaco vuoto potrebbe diluire la concentrazione di succo gastrico, che può ridurre la funzione digestiva. Purtroppo questo può causare vertigini, nausea e palpitazioni. Prima di bere tè, si consiglia di consumare altri alimenti (cereali, pane al burro, ecc.)
Alcol
L’alcol stimola la secrezione quando viene bevuto a stomaco vuoto, cosa che può causare -con il tempo- gastrite o ulcera. Si raccomanda di bere alcol dopo aver mangiato, mai a stomaco vuoto.
Aglio
L’aglio contiene allicina, una sostanza chimica colpevole di irritazione alle pareti intestinali, crampi allo stomaco e perturbazione del sistema gastrointestinale. Anche se è noto per le sue numerose proprietà terapeutiche, l’aglio deve essere consumato con moderazione, mai a stomaco vuoto.
Mandarini
Consumati a stomaco vuoto, i mandarini possono causare nausea e vomito, a causa delle grandi quantità di zucchero e acidi che stimolano la secrezione del succo gastrico.
Autore | Sandra Ianculescu
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Une sono vere, altre no. Per esempio ciò che è dato dalla natura non fa male allo stomaco, perche la natura dà relativamente per la possibilità di nutrirsi, la mela (mi viene ridere), l’aglio a stomaco vuoto e buonissimo perchè pulisce e se percaso ci sono batteri o vermi intestinali, li uccide o elimina. Vero che fa male se si mangia troppo, ma in modo regolato no. Non è consentito per il periodo di gravidanza. Neanche il te, dipende come e addolcificato, con zucchero naturale o fatto (il zucchero bianco non lo consumo), e anche il mandarino, ha solo 0.3 di zuccheri, e un vegetale ricco di antiossidanti. Questo articolo potete consigliarlo alle persone anziane o malate.
Vorrei avere chiarimenti sulla zucca