La rucola è nota fin dai tempi antichi per le sue proprietà afrodisiache e mineralizzanti. Secoli fa, gli antichi romani hanno scoperto questa pianta con foglie verdi, dal sapore forte e pungente: essi usavano la rucola insieme ad altre erbe e spezie con proprietà afrodisiache, come lavanda, lattuga e aneto, e li mescolavano con varie salse per aumentare la potenza.
La rucola è originaria del bacino del Mediterraneo ed è molto facile da coltivare e mantenere. Può anche cresciuta in vaso.
Che cosa contiene
Oltre alle sue proprietà afrodisiache, la rucola è uno degli alimenti più sani del mondo. Ha un contenuto calorico molto basso, ma è una fonte importante di fibre, vitamine A, C, K, P, ferro e potassio. La caratteristica più importante della rucola è che migliora la qualità del sangue.
La rucola non contiene grassi o colesterolo, e il livello di sodio è basso. Grazie al suo alto contenuto di fibre, è ideale per coloro che vogliono perdere peso; è nutriente e aiuta a ridurre il consumo di grassi.
I benefici
La rucola è un incentivo efficace, fornisce forza ed energia e contribuisce ad alleviare la tosse. Le vitamine P e K della rucola hanno effetti positivi sulla funzione epatica.
La vitamina K della rucola è essenziale anche per le ossa. Aumenta la massa ossea e riduce il rischio di fratture. Inoltre, la vitamina K migliora la qualità del sangue e previene la formazione dei coaguli.
Il calcio e il magnesio della rucola aiutano alla mineralizzazione ossea e la vitamina C stimola la produzione del collagene, essenziale per la salute della pelle e ossa.
La rucola è ricca di sostanze fitochimiche che migliorano la salute degli occhi e della pelle e stimolano il sistema immunitario. Le sostanze fitochimiche riducono gli effetti cancerogeni degli ormoni estrogeni e sono efficaci nella prevenzione del cancro alla prostata, ovarico e cervicale.
La vitamina C che si trova nella rucola aiuta anche a prevenire le infezioni, rafforza il sistema immunitario e riduce gli effetti negativi dei radicali liberi.
La rucola contiene anche acido folico, utile per le donne in stato di gravidanza, perché aiuta a prevenire i difetti di nascita.
La rucola impedisce le infezioni renali e intestinali: i medici sostengono che le foglie di rucola riducono l’acidità di stomaco e contribuiscono al buon funzionamento del transito intestinale.
Gli svantaggi
Le foglie di rucola tendono a trattenere tante impurità, resti di terra, ecc. perciò deve essere ben lavata e poi essiccata per prevenire l’ingiallimento e la marcescenza. La rucola è un alimento con un ciclo di vita breve ed è preferibile acquistarla fresca utilizzando l’intera quantità immediatamente, perché non resiste nel frigorifero per più di due giorni in condizioni ottimali. Dopo tre giorni, le foglie assorbono l’umidità e non possono essere più mangiate.
Autore | Sandra Ianculescu
© RIPRODUZIONE RISERVATA
la rucola essendo un po’ piccante, potrebbe avere effetti negativi, ovvero infiammanti sulla prostata, vero o falso?
Buon pomeriggio Salvatore, e grazie per il tuo commento.
La rucola non fa male alla prostata. Al contrario, contiene principi attivi antiossidanti come il beta-carotene, in grado di prevenire molte malattie a carico della prostata, tra cui il cancro.
Cordiali saluti
Dott.ssa Elena Amato