La mancanza d’idratazione, gli sbalzi di temperatura, gli spazi senza ventilazione dove vivi o lavori e una scorretta cura della pelle sono solo alcuni dei problemi che possono causare pelle secca. In questo caso, c’è bisogno di trattamenti per ripristinare la sua morbidezza, luminosità e vitalità: esfoliazione e idratazione.
L’esfoliazione
Spremi il succo di mezzo limone e aggiungi mezzo cucchiaino di sale marino o, nella stessa quantità, di zucchero. Massaggia con la miscela ottenuta per 30 secondi e poi risciacqua con acqua calda in abbondanza. Dopo questo trattamento, tutte le cellule morte della superficie della pelle saranno accuratamente rimosse ed essa avrà un aspetto impeccabile, in grado di respirare attraverso ogni poro.
Il limone è leggermente acido, quindi se la tua pelle è più sensibile mescola una parte di succo di limone con una parte di acqua minerale. Inoltre, non tenere il succo di limone per più di 30 secondi, perché i suoi acidi forti possono causarti irritazione.
Grazie al contenuto di vitamina C del limone, le cellule naturali di collagene saranno stimolate, e la tua pelle avrà un aspetto fresco, pulito e molto piacevole al tatto.
Puoi sostituire il sale marino e lo zucchero con crusca di frumento, farina di frumento, caffè macinato, fondi di caffè o foglie secche di tè. L’opzione migliore è quella che hai a portata di mano. Gli effetti sono gli stessi indipendentemente dal materiale abrasivo – l’ingrediente chiave in questa maschera è il succo di limone.
Attenzione! Applica questo trattamento al massimo due volte alla settimana.
L’idratazione
Mescola un cucchiaino di olio d’oliva con 3 gocce di succo di limone e massaggia l’intera superficie della pelle con il prodotto ottenuto. Esegui dei movimenti circolari e insisti sulle zone con rughe, evitando il contorno occhi. Dopo un minuto di massaggio, risciacqua la pelle con abbondante acqua calda e poi asciuga. Al termine del trattamento, la tua pelle si sentirà incredibilmente pulita e liscia.
Questo trattamento viene eseguito sulla pelle pulita, possibilmente pochi minuti dopo l’esfoliazione.
Altre maschere a base di succo di limone
Limone e argilla
In una ciotola, aggiungi un cucchiaino di succo di limone, mezzo cucchiaino di yogurt e un cucchiaino di argilla. Mescola tutti i tre gli ingredienti, applica la maschera su viso, collo e décolleté, attendi 20 minuti e, dopo che si è indurita, rimuovila con acqua tiepida: la tua pelle rimarrà molto liscia e impeccabile.
Limone e albume d’uovo
L’albume d’uovo rigenera le cellule e il suo contenuto naturale di collagene rende la pelle più giovane, più pulita e più luminosa. Rompi un uovo, separa l’albume e mescolalo con un cucchiaino di succo di limone. Applica la maschera sulla pelle, lasciala agire per 10 minuti, e poi rimuovila con acqua tiepida.
Autore | Sandra Ianculescu
© RIPRODUZIONE RISERVATA