La dieta Abs è uno stile alimentare che coniuga una sana e corretta alimentazione con un’attività fisica intensa, in grado di garantire una forma perfetta.
La peculiarità di questa dieta è data dalle 12 categorie alimentari previste. Si tratta di 12 cibi, ricchi di proteine, grassi buoni e fibre, in grado di garantire una nutrizione equilibrata.
Questa dieta, inoltre, prevede il consumo di spuntini rigorosamente a base di proteine. Di seguito, i 12 alimenti che caratterizzano la dieta Abs.
MANDORLE E NOCI
Mangiare frutti come le mandorle aiuta la ricostruzione muscolare e smorza il desiderio di cibo. Per ottenere grandi benefici dalla frutta a guscio, è necessario mangiarla intera.
LEGUMI
Il consumo di fagioli, soia e ceci non solo aiuta la massa muscolare ma contribuisce anche a bruciare i grassi e migliorare la digestione.
SPINACI
Le verdure a foglia verde come gli spinaci, particolarmente consigliati nella dieta Abs, sono ricchi di antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi.
FORMAGGI
I prodotti lattiero-caseari sono ricchi di calcio e contribuiscono a rafforzare le ossa. La dieta Abs suggerisce il consumo di formaggi e latticini a basso contenuto di grassi.
FARINA D’AVENA
La farina d’avena aiuta a ridurre il colesterolo cattivo nel corpo e regola il livello di zucchero nel sangue.
UOVA
L’uovo è da sempre conosciuto come uno degli alimenti più nutrienti e completi perché aiuta e fortifica la massa muscolare e contiene una serie di sostanze benefiche per il nostro organismo.
POLLO E CARNI MAGRE
Le carni magre come tacchino, pollo e pesce migliorano il sistema immunitario. E’ bene evitare il consumo di prodotti a base di carne ad alto contenuto di grassi, come il prosciutto, la pancetta, le salsicce ed altri salumi.
BURRO DI NOCCIOLINE
La maggior parte dei prodotti a base di burro di arachidi contengono grandi quantità di grassi. Il burro di arachidi è particolarmente suggerito nella dieta Abs ma è preferibile produrlo a casa, in modo naturale e senza l’aggiunta di altre sostanze.
OLIO D’OLIVA
L’olio d’oliva combatte il colesterolo e contribuisce al rafforzamento del sistema immunitario.
CEREALI INTEGRALI E PANE
Consumare i cereali integrali impedisce al corpo di immagazzinare una quantità eccessiva di grasso. Tra i prodotti suggeriti, ci sono la pasta ai cereali, il riso ed il pane integrale.
SIERO DI LATTE
Il siero di latte, venduto sotto forma di integratore alimentare, potenzia la massa muscolare.
LAMPONI E MIRTILLI
Anche il consumo di frutti di bosco è particolarmente indicato nella dieta Abs. E’ preferibile, quindi, fare una grande merenda a base di bacche, more e mirtilli che migliorano la vista e la memoria e proteggono l’organismo dal rischio di malattie cardiache.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA