Il pepe è considerato una delle spezie più sane perché ha effetti positivi sul tratto digestivo, allontana la tosse secca e irritante, combatte l’influenza e il gonfiore, elimina la sensibilità al freddo, aiuta le persone con reumatismi e ipertensione, combatte l’astenia, rimuove i calcoli renali e contribuisce alla pigmentazione della pelle.
Questa spezia ha effetti antiossidanti, antibatterici ed è una ricca fonte di vitamina A, vitamina K, calcio, rame, magnesio, potassio e ferro.
Tratta la tosse
Il pepe ha la capacità di guarire la tosse secca e irritante: se mischi un pizzico di pepe con due cucchiai di miele e qualche goccia di succo di limone, avrai un rimedio perfetto.
Anche per la tosse con spasmi puoi fare una miscela di 200 ml di alcool alimentare e cinque cucchiai di pepe nero che metterai a macerare per 7 giorni. La miscela si mescola con acqua e si utilizza sotto forma di gargarismi.
La spiegazione è molto semplice: le sostanze volatili di questa spezia hanno un effetto anestetico sulle terminazioni nervose del collo.
Pigmenta la pelle
Alcuni scienziati hanno fatto una serie di ricerche sul pepe e hanno concluso che è un trattamento utile per le imperfezioni della pelle. Hanno dimostrato che questa spezia aiuta alla pigmentazione cutanea, ma i risultati sono visibili solo quando il trattamento è combinato con la luce ultravioletta. Quindi, un trattamento con pepe e raggi UV può modificare la tonalità della pelle in poche settimane.
Regola la pressione sanguigna
I medici cinesi hanno dimostrato che se una persona tiene in bocca un granello di pepe per 15 minuti, può regolare la sua pressione sanguigna. L’effetto creato scompare dopo circa 20 minuti, ma la pressione sarà già ristabilita senza effetti collaterali.
Guarisce i principi d’influenza
Un’infusione di 10 minuti con pepe, chiodi di garofano e cannella (un pizzico) in una tazza di acqua bollente, dolcificata con miele, e il risultato finale si beve il più caldo possibile. Questa ricetta è stata usata nella medicina medievale francese ed è, da allora, molto apprezzata.
Buono per la silhouette
Le persone che vogliono perdere peso possono ricorrere all’utilizzo del pepe: brucia il grasso molto velocemente e riduce l’appetito. Inoltre, è un buon alimento per le persone che hanno disturbi digestivi.
Contro i reumatismi e la sensibilità al freddo
La seconda può essere controllata con il pepe, se per una settimana mangi solo cibo caldo e dopo ogni pasto prendi un cucchiaino di pepe nero.
Anche le persone che soffrono di reumatismi possono essere aiutate, massaggiando le zone dolorose con una pasta composta di pepe e grappa, due o tre volte al giorno. Il pepe ha il ruolo di riscaldare le articolazioni, stimolare la circolazione sanguigna e alleviare i dolori reumatici.
Controindicazioni
Persone con problemi come gastrite iperacida o ipertensione: essendo un condimento stimolante e rinfrescante, deve essere consumato con cautela dalle persone agitate, che soffrono di disturbi nervosi, e dalle persone sensibili. Inoltre non è raccomandato per le condizioni infiammatorie acute. Anche le persone che soffrono di malattie degli occhi o con dolori laringo-faringei non dovrebbero consumare pepe, oppure solo in piccole quantità.
Autore | Sandra Ianculescu
© RIPRODUZIONE RISERVATA