È proprio questo il periodo dell’anno in cui molte persone accusano stanchezza, continua sonnolenza, scarsa concentrazione, debolezza muscolare e persino variazioni della pressione sanguigna e del battito cardiaco.
L’antico detto “Aprile, dolce dormire!” la dice tutta. Invece di approfittare delle lunghe e tiepide giornate di sole per dedicarci al divertimento all’aria aperta, iniziamo a desiderare semplicemente il nostro letto per qualche riposino di troppo.
La causa è da ricercare soprattutto nello sforzo a cui vengono attualmente chiamati i nostri ormoni. Più ore di luce e temperature maggiori hanno inevitabilmente conseguenze a livello endocrino e il nostro organismo si ritrova a compiere qualche sforzo in più a cui si abitua nel corso delle settimane.
Anche se la stanchezza primaverile è un male comune, naturale e innocuo, possiamo rimediare per evitare di sprecare tempo a letto e cogliere i molteplici piaceri che la primavera offre. Ecco alcuni consigli utili.
• Per prima cosa dovremmo dedicare maggiore attenzione all’alimentazione preferendo alcuni alimenti più degli altri. Anche se bere caffè può sembrare una buona soluzione, è meglio sostituirlo con il tè verde o nero, ottimi energizzanti. Ne basta una tazza al giorno per ottenere gran carica. Anche un pezzo di cioccolato fondente può aiutarci a fare un pieno di quei minerali necessari a contrastare la debolezza. Carciofi, broccoli e verdure a foglia verde sono da assumere quotidianamente, facendo attenzione a non cuocerli troppo per evitare la perdita delle sostanze necessarie. Evitiamo, invece, l’eccessivo consumo di grassi.
• Sforziamoci, poi, di stare al sole. Una passeggiata al mattino o nel primo pomeriggio ha effetti benefici che neppure immaginiamo. I raggi del sole possono, infatti, potenziare il metabolismo di almeno il 50%.
• Quando facciamo la doccia, ricordiamo di alternare per due minuti i getti di acqua fredda e acqua calda. Anche questa azione sollecita il metabolismo e la circolazione del sangue.
• Per quanto riguarda l’attività fisica, forse questo è il momento migliore dell’anno per concedersi la pratica dello yoga, meglio se al mattino.
Autore | Maria Bruno
© RIPRODUZIONE RISERVATA