Oggi vi voglio parlare di un gruppo di oli che sono veramente unici tra Gli oli vegetali stabili in quanto presentano un elevato contenuto in acido gamma-linolenico (GLA), un acido grasso polinsaturo della famiglia omega-6 appartenente al gruppo dei fattori vitaminici F, le cui fonti naturali sono veramente poche. Il GLA ha azione immunostimolante ed eudermica, e promuove la sintesi delle prostaglandine PGE1, sostanze simili agli ormoni prodotte localmente nei diversi organi del corpo per il controllo locale di funzioni essenziali quali le reazioni infiammatorie, la permeabilità vascolare, la vasodilatazione. Per capire quanto questa sostanza sia importante per il nostro organismo, è sufficiente dire che il latte materno ne è particolarmente ricco.
Gli oli ricchi in GLA favoriscono la normale traspirazione cutanea e regolano la produzione sebacea della pelle. Sono quindi un valido coadiuvante nel trattamento di di diverse affezioni cutanee (eczemi, dermatiti seborroiche, psoriasi, e via dicendo), sia come integratori alimentari che per applicazione locale. Inoltre, sono tutti delicati, sicuri e non irritanti, il che ne permette un utilizzo illimitato.
Olio di borragine
Piuttosto costoso, l’olio di semi di borragine (Borrago Officinalis) trova applicazione nella nutrizione, in medicina e nella cosmesi. Olio molto delicato, presenta notevoli proprietà antiallergiche, cardioprotettive, antiossidanti e antinfiammatorie, e regola il metabolismo lipidico.
I suoi effetti dermoprotettivi, idratanti, rivitalizzanti e antietà donano una pelle morbida e levigata.
È altamente consigliato per le pelli particolarmente secche e per quelle mature, che idrata in profondità contrastando la comparsa di rughe.
L’azione dermoprotettiva dell’olio di borragine lo rende molto indicato anche per coloro che passano molto tempo all’aperto, esposti al sole e/o all’inquinamento atmosferico.
Olio di enotera – enagra
L’enotera (Oenothera Biennis), conosciuta anche come enagra, un tempo veniva usata per curare l’asma e i disturbi dell’apparato gastorintestinale. Oggi, dai suoi semi si estrare un olio che, oltre ad essere un eccellente integratore alimentare per il trattamento di disturbi di origine allergica, ormonale o infiammatoria, trova largo impiego in campo cosmetico.
L’olio di enotera si può usare come base per qualunque tipo di cosmetico e, per la sua ricchezza in acidi grassi essenziali, è altamente indicato per le preparazioni anti-invecchiamento. Essendo particolarmente delicato, è un ingrediente piuttosto comune in paidocosmesi.
Olio di ribes nero
Anche l’olio di semi di ribes nero (Ribes Nigrum) possiede proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, e viene molto utilizzato nella preparazione di prodotti cosmetici per la cura delle pelli secche e sensibili, e di quelle mature.
Emolliente e decongestionante, l’olio di ribes nero mantiene il normale equilibrio del mantello idrolipidico cutaneo, proteggendo la pelle e riducendo i danni derivanti dagli agenti esterni e dall’invecchiamento cellulare.
Autore | Dott.ssa Eleonora Elez
© RIPRODUZIONE RISERVATA