Con l’avanzare degli anni, il nostro corpo è sottoposto ad una serie di sollecitazioni e cambiamenti: primo, fra tutti, l’aumento di peso. Più si invecchia, più aumentano le probabilità di guadagnare chili, complici la vita sedentaria, il rallentamento del metabolismo e le abitudini alimentari scorrette.
Ecco, in definitiva, quali sono i fattori che determinano maggiormente l’aumento di peso nell’età avanzata.
VITA SEDENTARIA
Uno degli atteggiamenti tipici che accompagnano l’avanzare degli anni consiste nella riduzione dell’attività fisica giornaliera. Di solito, le persone adulte preferiscono guidare la macchina, passare ore ed ore incollati davanti alla tv o al computer, sonnecchiare sul proprio sofa.
Tutto questo incide in maniera negativa sulla nostra linea. Uno stile di vita sedentario, infatti, determina un intorpidimento muscolare e, di conseguenza, il minore consumo di grassi.
La vita sedentaria, inoltre, spinge a mangiare un alto numero di cibi poco sani ed ipercalorici.
ESERCIZIO FISICO
Più si va avanti con l’età, più la voglia di praticare attività fisica viene meno. E’ opportuno combattere questa tendenza, includendo nella nostra giornata 30 minuti di esercizio quotidiano. Tra le attività fisiche più consigliate ci sono la corsa, il nuoto, le escursioni a piedi o in bicicletta. Per rinforzare la capacità muscolare, invece, possiamo praticare esercizi specifici, come il sollevamento pesi, la yoga o il pilates.
DIETA E NUTRIZIONE
Quando si va avanti con l’età, bisogna prestare particolare attenzione alla propria alimentazione.
Gli esperti consigliano di mangiare poco ma spesso durante la giornata. Questo permette al corpo di bruciare rapidamente le calorie consumate.
Bisogna evitare, inoltre, pasti abbondanti alla sera. Mangiare tanto prima di andare a letto comporta, infatti, un incremento di peso.
Quando si è giovani ed in forma, si tende a consumare cibi spazzatura (patatine, cioccolato, pizza) piuttosto che alimenti a basso contenuto di calorie. Con l’avanzare degli anni, invece, il corpo avrebbe bisogno di un maggior numero di nutrienti per far fronte ai cambiamenti legati all’invecchiamento.
CONDIZIONAMENTO PSICOLOGICO
Uno degli errori più comuni consiste nel credere che il nostro corpo e le sue esigenze non subiscano cambiamenti nel corso del tempo. Alcuni adulti, infatti, credono che il loro corpo sia in grado di eseguire esattamente tutte le attività sostenute quando era più giovane. In realtà, più si va avanti con gli anni,più i muscoli hanno bisogno di tempo per recuperare, più è difficile eliminare i chili di troppo.
E’ importante, quindi, rassegnarsi al fatto che il nostro corpo non è più quello di una volta e che dobbiamo praticare una vita più sana e morigerata per stare in forma.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA