L’artrite compare spesso quando la cartilagine delle articolazioni comincia a deteriorarsi, lasciando le estremità delle ossa esposte e permettendo loro di strofinarsi insieme dolorosamente. I sintomi di artrite includono dolore, rigidità e infiammazione delle articolazioni. L’obesità può contribuire ad aumentare i sintomi dell’artrite, in quanto aumenta la quantità di pressione sulle articolazioni. Al contrario, la perdita di peso può aiutare a migliorare i sintomi dell’artrite, vediamo come.
Cause e sintomi dell’artrite
L’artrite di solito si verifica quando la cartilagine delle articolazioni comincia a deteriorarsi. La tua cartilagine è lì per un motivo: aiuta a proteggere, ammortizzare e lubrificare le articolazioni, in modo che possano muoversi liberamente, senza dolore. Quando la cartilagine si deteriora, l’attrito che si verifica tra le estremità delle ossa, causa dolore e da qui il significato di artrite.
Ci sono un certo numero di cause per l’artrite. Disturbi del sistema immunitario, infezioni e lesioni comuni possono contribuire a questa condizione, ma l’artrite può verificarsi anche a causa di usura generale delle articolazioni. Se siete in sovrappeso o obesi, siete ad un elevato rischio per l’artrite, in quanto il peso corporeo in eccesso depone un eccessivo sovraccarico sulle articolazioni.
I sintomi di artrite sono dolore e gonfiore alle articolazioni. La pelle del giunto artritico può apparire rossa e l’articolazione può gonfiarsi. Si potrebbe sentire caldo al tatto e può essere difficile da muovere. Rigidità e gamma ridotta di movimenti sono i suoi sintomi più comuni.
Come esercizio e dieta possono aiutare
Se il peso corporeo in eccesso aumenta la pressione sulle articolazioni e contribuisce all’artrite, è facile comprendere come la perdita di peso possa alleviare un po’ di quella tensione e migliorarne i sintomi. L’esercizio fisico può aiutare ad aumentare la qualità ossea e la forza muscolare, che può aiutare a stabilizzare le articolazioni e migliorare i sintomi artritici, in particolare quando l’artrite è la conseguenza di un infortunio. Inoltre, l’esercizio fisico può aiutare ad aumentare i livelli di energia per ridurre la fatica e, dal momento che rilascia serotonina ed endorfine nel cervello, può contribuire ad alleviare il dolore. Una regolare ginnastica dolce può a sua volta contribuire a migliorare la mobilità articolare.
Quali sono gli esercizi migliori?
Se è vero che la perdita di peso e l’esercizio fisico possono aiutare a migliorare i sintomi dell’artrite, se non si vuole esagerare e quindi ottenere effetto contrario, si deve stare attenti a quali attività sportive si scelgono. Propendere per esercizi aerobici a basso impatto come aerobica, nuoto o acquagym. Se si è in grado di camminare per lunghe distanze, fare delle passeggiate a piedi è un buon esercizio. Servono esercizi a basso impatto che riducano al minimo lo sforzo sulle articolazioni, in modo da non rendere il vostro dolore e altri sintomi ben peggiori! Esercizi di maggiore impatto spesso non aiutano ad alleviare i sintomi dell’artrite e, a causa del rischio, possono addirittura peggiorare la condizione e rendere ancora più difficile perdere peso.
L’esercizio fisico non è l’unico strumento per perdere peso: si dovrà seguire una dieta sana di carni magre, cereali integrali, latticini a basso contenuto di grassi, frutta e verdura. Gli acidi grassi Omega-3 e gli antiossidanti come la vitamina E potranno aiutare naturalmente a ridurre il dolore e l’infiammazione. Integratori a base di glucosamina e condroitina potranno aiutare il vostro corpo a rigenerare la cartilagine per migliorare i sintomi dell’artrite.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Buonasera,articolo interessante e chiaro,anche se vorrei fare luce su una frase che a mio avviso non è corretta,l’artrite “non” puo’ essere la conseguenza di un infortunio in quanto è di per se una malattia autoimmune…sono affetta da artrite reumatoide che spesso viene confusa con l’artrosi…sono due cose totalmente diverse..credo sia importante precisarlo,magari qulcuno ne soffre e senza dargli importanza la sottovaluta..
Grazie,Angela
Sono io che ringrazio te Angela, per aver condiviso e puntualizzato certi aspetti ♥