Mangiare piace un po’ a tutti. Non si mangia solo per fame ma anche per piacere, tristezza e noia. La cosiddetta fame emotiva da un lato ci fa sentire appagati, dall’altro provoca qualche problema alla nostra salute.
E’ importante, quindi, distinguere il bisogno reale di cibo da quello fittizio e puramente emotivo. Di seguito qualche suggerimento per placare la fame psicologica.
TENERE LONTANO I CIBI
A volte, quando vediamo un cibo che ci piace, siamo tentati di mangiarlo, anche se, in realtà, non siamo affamati. Per evitare questo, possiamo mantenere il cibo in frigo o in una dispensa lontana dalla nostra vista.
In questo caso, il detto “lontano dagli occhi, lontano dal cuore”, funziona davvero: più il cibo sarà lontano dalla nostra vista, più ci dimenticheremo di averlo in casa.
NON COMPRARE IL CIBO SPAZZATURA
Il cibo spazzatura (caramelle, cioccolato, gelato, dolciumi) va limitato il più possibile. Il modo più semplice per evitare abbuffate è di non comprare alimenti ipercalorici e dolci. Quando andiamo a fare la spesa, infatti, è bene resistere all’acquisto di questi cibi.
MANTIENITI IMPEGNATO
Se sei una persona che mangia quando si annoia, allora cercare di evitare la noia, dedicandoti alle attività che più ti interessano. Ad esempio, puoi fare qualcosa di utile o piacevole (pulire la casa, fare una passeggiata, fare shopping, uscire con gli amici, dedicarti all’esercizio fisico, leggere un buon libro, guardare un film, o semplicemente uscire di casa in modo da non cedere alle lusinghe del cibo).
MASTICARE LA GOMMA
La gomma da masticare, a volte, può tenerci così occupati da farci dimenticare di mangiare.
Essa, inoltre, ci aiuta a prevenire il desiderio dei cibi dolci ed ipercalorici.
ATTIVITA’ FISICA
Quando siamo annoiati, possiamo provare a praticare del sano esercizio fisico che ci permetterà di rilassarci e di conseguire importanti risultati.
Di solito, dopo un intenso allenamento, il nostro corpo desidererà consumare cibi sani e nutrienti a base di proteine che ci aiuteranno a fortificare i muscoli.
SOSTITUIRE IL CIBO
Quando siamo annoiati, possiamo provare a sostituire il cibo dannoso con qualcosa di più sano e piacevole. Tra le attività interessanti, in grado di impegnarci e preservarci dalla fame emotiva, ci sono: la lettura di libri, la visione di film, lo shopping. Tra i cibi alternativi a quelli ipercalorici, invece, non dobbiamo dimenticare i concentrati di frutta e verdura (i cosiddetti smoothie), gli snack ipocalorici, gli yogurt, i cracker ai cereali.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA