Il BMI, meglio conosciuto come Indice di Massa Corporea è uno strumento di misura che valuta l’adeguatezza del nostro peso in relazione all’altezza.
Questo indicatore ci dice, ad esempio, se siamo in sovrappeso, sottopeso o normopeso permettendoci, quindi, di adottare una serie di misure ed accorgimenti come l’attività fisica, per rientrare nel nostro peso ideale.
CAMMINARE
Se il nostro indice di massa corporea ci comunica che siamo leggermente in sovrappeso, allora sarà il caso di adottare qualche provvedimento.
Uno dei più efficaci consiste nel camminare. La camminata, infatti, non solo ha importanti benefici per la salute ma contribuisce al mantenimento di un sano BMI.
L’esercizio che aiuta a bruciare calorie, con conseguente perdita di peso, determina, quindi, un indice di massa corporea più basso.
Una valida alternativa alla camminata, consiste nel pedalare o nuotare, magari in compagnia di un amico.
MANGIARE SANO
La ricerca ha dimostrato che le persone che preferiscono mangiare sano ad una “dieta” ferrea, hanno maggiori probabilità di raggiungere il loro obiettivo di perdita di peso.
Piuttosto che cercare o seguire una dieta a basso contenuto di carboidrati e ad alto contenuto di proteine, è preferibile mangiare quantità minori di cibo variando l’alimentazione il più possibile.
In tutto questo, può rivelarsi sicuramente utile tenere un diario alimentare che racchiuda il nostro stile di vita e le nostre abitudini alimentari.
La cosa più importante è avere, a portata di mano, un semplice block notes in grado di registrare in maniera accurata ciò che stiamo realmente mangiando.
Tra le cose da annotare vi è il tempo che giornalmente dedichiamo all’attività fisica. Di solito, tra le domande cui dobbiamo rispondere nel nostro diario, spiccano: qual è l’arco temporale in cui generalmente mangiamo di più? Solitamente consumiamo alimenti salati o dolci? Quanto tempo dedichiamo all’attività fisica?
Invece di passare a tutti i costi ad una dieta drastica, è sufficiente iniziare a fare scelte alimentari più intelligenti. Ad esempio, potremmo aggiungere più frutta e verdura alla nostra dieta, in luogo dei dannosi cibi spazzatura.
La frutta e la verdura, infatti, sono in grado di fornire vitamine e minerali essenziali, di ridurre il grasso e le calorie, e di fornire grandi quantità di fibre che garantiscono maggiore sazietà ed appagamento ed aiutano la peristalsi intestinale.
In conclusione, per perdere peso in modo efficace e garantire un indice di massa corporea adeguato, è bene condurre uno stile di vita sano e tenere sotto controllo ogni singola cosa che mangiamo.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Operativamente l’indice di massa corporea si calcola come il rapporto tra la massa, espressa in chilogrammi, e il quadrato dell’altezza, espressa in metri.