Paris, la città dell’amore, culla di arte e romanticismo…
Visitare una delle capitali più belle d’Europa, come Parigi, è senza dubbio un’esperienza bellissima ma bisogna conoscerne prima gli usi ed i costumi.
Oltre ai monumenti e alle attrazioni tipiche della città, è buona regola informarsi su che cosa conviene mangiare nel posto che ci apprestiamo a visitare, così da rendere il soggiorno ancora più piacevole.
DENTRO LA CUCINA FRANCESE
La cucina francese è compatibile con una dieta sana ed equilibrata. Le porzioni alimentari, infatti, sono solitamente di piccole dimensioni e questo ci consente benissimo di evitare grandi abbuffate di cibo.
ANTIPASTI
In luogo di antipasti fritti ed ipercalorici, la cucina francese offre valide alternative a base di verdure crude, come insalate di verdure e vinaigrette, fagiolini conditi con un filo d’olio d’oliva e basilico oppure verdure arrosto o alla griglia, come pomodori, melanzane e patate arricchite con una spolverata di intense erbe aromatiche.
ZUPPE
Le zuppe, declinate in diversi modi, costituiscono un elemento importante nell’alimentazione francese.
Una delle più celebri è la zuppa di pesce della Provenza francese, chiamata bouillabaisse. Esistono poi le più comuni zuppe di verdure, con fagioli, zucca, zucchine, fagiolini, pomodori.
PESCE E CARNE
Se siete amanti del pesce, potrete gustare un sano pasto al tonno, salmone, merluzzo, o sgombro. La cucina francese fornisce ricette di pesce al forno, al vapore, alla griglia con limone e rametti di erbe fresche.
Per quanto riguarda la carne, la cucina francese offre ottimi piatti come il coq au vin (gallo al vino). In Francia, si mangiano anche la quaglia ed il piccione.
Se, invece, ami il manzo, il maiale o l’agnello, ordina piccoli tagli con abbondanza di verdure. Evita, invece, le salse e condimenti ipercalorici.
PASTA
Anche i francesi mangiano la pasta. Un esempio è offerto dalle penne con melanzane e salsa di pomodoro, una ricetta particolarmente diffusa nei bistrot parigini.
Un piatto molto apprezzato, in Francia, è il ratatouille, un alimento della Provenza a base di verdure stufate, come la zucca e le melanzane.
DESSERT
I dessert parigini offrono una vasta gamma di possibilità e bontà, a cominciare dalle magnifiche pesche in camicia.
Un altro dessert molto apprezzato consiste in pere, mele, banane immerse in yogurt stile greco.
Chi, invece, non ami particolarmente i dolci può sempre optare per il classico sorbetto alla frutta o per un semplice piatto di frutta fresca che conferisce un tocco in più al pasto.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA