In estate le temperature elevate, l’afa ed il sole battente di certo non aiutano l’organismo a restare in salute e a funzionare al suo meglio.
Nonostante i raggi del sole apportino numerosi benefici al corpo umano e migliorino decisamente l’umore, va detto che la calura estiva è accompagnata anche da alcuni disturbi non proprio piacevoli, come la sudorazione eccessiva, la cattiva digestione, i problemi intestinali, l’inappetenza ed una sensazione persistente di spossatezza e affaticamento.
Per evitare tutti questi spiacevoli fastidi e allo stesso tempo combattere la percezione del calore e dell’afa potete adottare dei semplici accorgimenti nel vostro regime alimentare. In questo modo riuscirete a sentire meno caldo, a perdere senza troppi sforzi i chili di troppo e a sentirvi meglio.
Ecco alcune regole di base per migliorare la vostra dieta in estate:
1. Bevete almeno 2 litri di acqua al giorno. D’estate la disidratazione è un rischio serio: anche se non avete molta sete è buona norma bere dell’acqua fresca, per garantire all’organismo un giusto e frequente apporto di Sali Minerali e liquidi.
2. Alcuni ortaggi e frutti sono ricchissimi di Sali minerali e sono, per tale ragione, perfetti per reidratare l’organismo provato dalla calura. Via libera, quindi, a melone e cocomero ma anche ai piatti a base di sedano, cetrioli, pomodori, lattuga e radicchio. Attenzione, invece, ai peperoni, più difficili da digerire.
3. Limitate il consumo di carni rosse e preferite la carne bianca o, meglio ancora, il pesce. Il pesce, oltre ad essere meno grasso della carne, contiene anche nutrienti utili a combattere il colesterolo cattivo: vantaggio da non sottovalutare per stare meglio e sentirvi più leggere.
4. A pranzo e a cena evitate le pietanze fritte o troppo condite. Cercate, inoltre, di mangiare il più possibile piatti a base di frutta e verdura. Queste ultime sono ideali per combattere la calura, in special modo se mangiate crude. Se volete cuocerle, optate per una cottura in umido o sulla griglia.
5. Mangiate uno yogurt arricchito di probiotici ogni giorno, in modo da rafforzare le difese naturali dell’organismo e da combattere “dall’interno” la proliferazione dei microorganismi che, con il caldo, si riproducono ad un ritmo serrato negli alimenti.
6. Per favorire la digestione e non sentirvi appesantite e accaldate, piuttosto che consumare molto cibo durante i 3 pasti canonici, fate pasti meno ricchi ma più numerosi, anche 5-6 volte al giorno.
7. Se volete fare uno spuntino tra i pasti, puntate sulla frutta fresca o sui frullati, ricchi di vitamine, freschi e leggeri.
Autore | Lucia D’Addezio
© RIPRODUZIONE RISERVATA