Forse non gode della stessa popolarità del calcio o del ferro, ma il magnesio è un prezioso nutrimento per il benessere del nostro organismo. Non a caso, di recente, è nel mirino di molti ricercatori che ne sottolineano il potenziale ruolo protettivo nei confronti delle patologie cardiovascolari e del diabete.
Uno studio condotto ultimamente in Giappone, nell’ Università di Osaka, ha preso in esame i consumi alimentari di 58 mila adulti con un’età compresa tra i 40 e i 79 anni. Confrontando i dati delle donne che consumavano 274 mg di magnesio al giorno con quelli di chi ne consumava solo 174 mg, i ricercatori hanno osservato che nelle prime il rischio di mortalità cardiovascolare era più basso del 36%.
Anche in Italia non sono mancate le ricerche e il magnesio è stato definito prezioso alleato nel controllo della pressione arteriosa, nella riduzione delle aritmie cardiache e dell’infiammazione che è alla base dell’aterosclerosi. Non solo, il magnesio è fondamentale per la mineralizzazione di ossa e denti, ci aiuta a produrre energia, favorisce l’assorbimento delle vitamine del gruppo B, della vitamina C e della vitamina E, contrasta l’eccesso di sodio e calma i dolori mestruali.
Buone notizie anche per chi combatte contro ansia e stress: il magnesio, infatti, è un eccellente antidepressivo, riduce notevolmente l’irritabilità, l’ansia e lo stress e favorisce il recupero di energia, non solo fisica ma anche psichica. Non a caso uno dei primi sintomi della carenza di magnesio è proprio l’eccessivo nervosismo accompagnato da disturbi del sonno.
Ma in quali alimenti possiamo trovare questo prezioso alleato del benessere?
Sono tantissimi i cibi che contengono magnesio, ma alcuni ne sono forniti molto più degli altri.
Tra questi abbiamo:
crusca, cioccolato amaro, cacao, nocciole, pistacchi, mandorle, noci, bietola, spinaci, riso integrale, lenticchie, carciofi, pane integrale, pesche, parmigiano e banane.
Il fabbisogno giornaliero per un adulto è di circa 350 mg, ma può aumentare in gravidanza o quando si pratica un’intensa attività sportiva. In commercio ci sono diversi integratori, ideali per i casi di consistenti deficit di magnesio, ma è bene consultare il medico prima di assumerli. Se non ci sono problemi o patologie, la soluzione migliore resta sempre quella di tutelare il nostro benessere con una sana alimentazione.