Avete la pelle secca? Ci sono molte cose che potete fare per renderla liscia ed elastica. In molti casi, tutto quello che serve sono un paio di semplici modifiche alla vostra routine quotidiana di cura della pelle.
Suggerimenti durante il bagno o la doccia
• Evitare lunghi bagni o docce calde, eliminano gli oli naturali della nostra epidermide più velocemente: anche se si pensa il contrario, in realtà seccano la pelle. Limitarsi ad un massimo di 5 o 10 minuti di doccia o bagno al giorno.
• Utilizzare un detergente delicato o gel doccia con crema idratante. Invece di detergenti aggressivi, optare per quelli inodore, senza sapone, o lievi detergenti con sapone.
• Idratare la pelle mentre è ancora umida. Accarezzate la pelle con un asciugamano dopo la doccia o lavate il viso o le mani, lasciandolo umido. Applicate una crema idratante entro tre o al massimo cinque minuti dal lavaggio per bloccare l’umidità naturale del viso.
Che cosa cercare in una crema idratante
Non bisogna pagare una fortuna per una buona crema idratante. Leggete l’etichetta: di seguito trovate gli ingredienti che possono essere utili per la pelle secca.
• Ceramidi. I ceramidi naturali aiutano a lenire la pelle secca e quelli sintetici possono simulare le sostanze naturali nello strato più esterno della pelle, così si mantiene il giusto livello di umidità.
• Dimethicone e glicerina. Entrambi portano acqua alla pelle e la aiutano a conservarla.
• L’acido ialuronico. Come i ceramidi, anche l’acido ialuronico aiuta la pelle a mantenere il giusto livello di idratazione.
• Lanolina, olio minerale, e vaselina. Sono un aiuto per mantenere l’acqua assorbita durante il bagno.
Assicuratevi di applicare la protezione solare per le zone del corpo esposte al sole durante il giorno. Cercate una crema solare con un fattore di protezione 30 o superiore, che riporti la dicitura “ampio spettro” in etichetta.
5 suggerimenti di stile di vita per alleviare la pelle secca
Queste strategie possono aiutare a rendere la pelle morbida e liscia.
1. Installare un umidificatore in casa per aiutare a mantenere la pelle idratata durante i mesi invernali, quando l’aria interna è asciutta.
2. Indossare cotone e altre fibre naturali. Lana, sintetici, o altri tessuti possono graffiare ed escoriare la pelle, diventando irritanti.
3. Bere molta acqua.
4. Mangiare alimenti ricchi di omega-3. Gli acidi grassi essenziali possono aiutare a fortificare la pelle olio mantenendo le sue naturali barriere. Gli alimenti ricchi di omega-3 sono pesci di acqua fredda (salmone, halibut, sardine), lino, noci e olio di semi di cartamo.
5. Per rossore o infiammazione, applicare un impacco freddo o una crema idrocortisone sulla zona per una settimana. Se non forniscono sollievo, è necessario rivolgersi al medico.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA