© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Come Trattare Un Prurito Che Si Verifica Durante La Notte

Come Trattare Un Prurito Che Si Verifica Durante La Notte

In estate tendi ad avere terribili e insopportabili eruzioni cutanee che sembrano peggiorare durante la notte? Ecco come ridurre il prurito.

Passaggi:

1. fai una doccia fredda, così raffredderai la pelle e farai temporaneamente diminuire la sensibilità dei nervi. Lava la zona interessata con un sapone delicato, ma evita di strofinarti troppo per non far aumentare il prurito.

2. Prendi un’aspirina o ibroprufene per ridurre la sensibilità a un prurito causato da un’infiammazione e per rilassarti. Aspetta 15-20 minuti per vedere se la condizione migliora.

3. Esamina con attenzione le possibili cause del prurito. Quelle che seguono sono alcune delle fonti più comuni di prurito e delle tecniche di base per trattarle.

Reazioni allergiche

Veleno dell’edera, della quercia o del sommaco: prova a utilizzare una lozione a base di calamina. Applica delicatamente una quantità sufficiente a coprire tutta l’area e lasciala assorbire. Una crema a uso topico con un antistaminico, come Benadryl o un unguento con idrocortisone 0.1% può ridurre il disagio.

Allergie cutanee generalizzate: anche in questo caso un unguento con idrocortisone 0.1% o un antistaminico possono darti un po’ di sollievo. Quest’ultimo è utile per tutti i tipi di allergie, ma molti possono causare sonnolenza e quindi aiutarti a dormire, nonostante il prurito.

Punture di insetti: applica alcool denaturato o un estratto di amamelide sulle punture. Se appaiono irritate e infiammate, usa un unguento antibiotico, come Neosporin, per curare una possibile infezione.

Eruzione cutanea dovuta al calore: cospargi la pelle con talco in polvere, che rinfrescherà e asciugherà la zona, di solito migliorando i sintomi immediatamente. Lascia l’area scoperta, se è possibile, e evita di utilizzare unguenti e creme sull’eruzione cutanea.

4. Applica uno spray, come Solarcaine, reperibile in qualsiasi farmacia. Questi prodotti hanno ingredienti analgesici che possono ridurre la sensibilità al prurito delle cellule nervose.

Consigli:

• Utilizza una crema idratante e calmante
• Evita di assumere caffeina
• Una goccia di olio di menta piperita sulla puntura d’insetto fermerà il prurito. Se non lo hai, un dentifricio alla menta andrà bene!
• Ascolta la musica o fai qualcosa di rilassante per addormentarti
• La cosa migliore per un forte prurito è la capsaicina. I prodotti con almeno il 0.75% funzionano di più.

Avvertenze:

• Solarcaine non è per uso interno.
• Assicurati di non prendere troppe aspirine, non applicare troppa crema e di non usare tanto Solarcaine

Cose di cui avrai bisogno:

• Aspirina
• Solarcaine
• Crema o lozione per la pelle (come il cortisone)

Autore | Anna Abategiovanni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.