Se intendi perdere qualche chilo di troppo ed hai voglia di sentirti più leggero e scattante, devi intervenire sul tuo metabolismo.
Aumentare il metabolismo, infatti, è un ottimo modo per ottenere il tuo peso ideale.
Quando il metabolismo corporeo aumenta, il corpo brucia più energia, e questo ci permette di essere più attivi e di perdere peso più velocemente o mangiare di più senza accumulare chili di troppo.
Ecco, quindi, quali sono i modi per accelerare il proprio metabolismo corporeo.
MANGIA IL CIBO GIUSTO
Alcuni tipi di alimenti aiutano a velocizzare il metabolismo. Il tè verde ed il peperoncino, così come gli alimenti ricchi di calcio aiutano ad aumentare il tasso metabolico. Le proteine necessitano di maggiore energia per essere digerite, così come i cibi integrali che danno al nostro corpo più nutrienti.
MANGIA NEL MODO GIUSTO
Per accelerare il proprio metabolismo, è importante non saltare mai la prima colazione e consumare cinque piccoli pasti durante il giorno. Le porzioni da mangiare devono essere piccole, razionate e ben distribuite nell’arco della giornata.
MANGIA TANTO
Un errore che accomuna le persone che cercano di perdere peso consiste nel mangiare poco. In questo modo, il nostro corpo attingerà al tessuto muscolare come fonte di energia e questo meccanismo ridurrà ulteriormente il tasso metabolico.
BEVI ACQUA
Bere acqua è un’abitudine estremamente importante. Mantenersi idratati è un ottimo modo per sostenere il proprio metabolismo.
Bere acqua fredda con ghiaccio provoca un effetto ancora più importante sul metabolismo dal momento che il corpo eserciterà energia extra per riscaldare l’acqua e renderla alla stessa temperatura corporea.
ATTIVITA’ FISICA
E’ altresì importante praticare 30 minuti al giorno di attività fisica. L’esercizio è un ottimo modo per aumentare il numero di calorie che si bruciano.
Anche l’allenamento fisico con i pesi ci permette di costruire massa muscolare. Più massa muscolare abbiamo, più bruceremo energia anche durante il riposo. Questo effetto viene amplificato durante l’esercizio fisico.
RIDUCI LO STRESS
Lo stress provoca un aumento dei livelli di cortisolo nel sangue. Elevati livelli di questo ormone, rallentano il metabolismo corporeo e fanno in modo che il corpo accumuli grassi.
Il cortisolo, inoltre, contribuisce, anche se indirettamente, a neutralizzare la capacità del corpo di costruire il tessuto muscolare.
DORMI BENE
Numerosi studi hanno dimostrato che la mancanza di sonno contribuisce all’aumento di peso. Ciò dipende dall’azione di particolari ormoni, detti della crescita che sostengono il metabolismo e vengono prodotti durante il sonno.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA