Di solito pensiamo che mangiare di sera, prima di andare a dormire, sia un’abitudine del tutto sbagliata.
Mangiare di notte, pensano in molti, ci fa ingrassare. In realtà, esistono alimenti che riescono a farci star bene e ci aiutano a ricostruire la massa muscolare, a perdere peso e combattere la fame, proprio mentre dormiamo.
Ecco quali sono i cibi che non ci fanno ingrassare se assunti di sera, prima di andare a dormire.
LATTE
Secondo una ricerca pubblicata l’anno scorso in Medicine & Science in Sports & Exercise, un gruppo di ricercatori nei Paesi Bassi ha scoperto che la caseina (la proteina presente nel latte) se assunta dopo un allenamento serale e 30 minuti prima di andare a dormire, aumenta la massa muscolare negli uomini. Si potrebbe anche provare a bere un frullato ricco di proteine.
NOCCIOLINE
Uno studio condotto dalla Florida State University ha scoperto che quando si mangia uno spuntino modesto (150 calorie) costituito da proteine o carboidrati, alla sera, il metabolismo risulta più velocizzato. Un’opzione importante è costituita da una manciata di pistacchi o da noci.
HUMMUS
Uno spuntino assunto prima di dormire ci rende di sicuro meno affamati al mattino e migliora il senso di sazietà, secondo una ricerca condotta dalla Florida State University. Il tipo di cibo non ha importanza, ma le proteine ci aiutano di più a ricostruire il muscolo.
A questo proposito, possiamo provare l’ hummus. Questo alimento garantisce il perfetto equilibrio di proteine, fibre e grassi sani.
CEREALI
Un altro alimento importante per la linea e senz’altro utile per l’equilibrio fisico è costituito dai cereali.
Terminare la giornata con uno snack ai cereali è senz’altro il giusto modo per sentirsi meglio, più appagati e soddisfatti.
Secondo uno studio condotto dall’Università di Stato di Wayne, le persone che mangiano cereali prima di andare a dormire possono prendere questa abitudine per sentirsi meglio, più appagati e soddisfatti.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA