Se è stato fissato un obiettivo di perdere 5 chili, è possibile farlo in modo sicuro e indolore, con un’alimentazione sana ed esercizio fisico regolare. In termini di cibo, è necessario rimanere su un basso contenuto calorico, con una dieta povera di grassi. Tenersi lontano da tutto ciò che non è nutriente, da cibi grassi e zuccherati come le ciambelle, il pollo fritto e la pasta frolla. Controllare i consumi in modo da non mangiare troppo e cercare di tagliare le calorie extra.
Tenete a mente questi consigli e preparatevi ad ammirare i chili si sciolgono grazie ai cinque suggerimenti che possono aiutarvi nella perdita di peso, solo grazie a qualche piccolo sforzo.
1. Scegliete una colazione nutriente e bilanciata
La colazione è il pasto più importante della giornata. Se si salta la colazione o semplicemente si afferra un muffin e lo si divora mentre si va a lavorare, il corpo andrà in modalità “conservazione del grasso” e ciò potrebbe fare aumentare di peso. Fate una prima colazione nutriente ed equilibrata con cereali integrali, latte di soia, un uovo intero e possibilmente alcuni frutti. Tenetevi circa sulle 400 calorie: darà energia al corpo per il resto della giornata.
2. Sostituite il vostro cappuccino con il latte di soia
Una tazza di caffè al mattino può velocizzare il metabolismo e aiutare a perdere peso. Se si riempie per la parte superiore della tazza con panna, latte intero o varie creme che si trovano al supermercato, verrà aggiunta una quantità significativa di calorie e grassi “vuoti” al vostro caffè. Il miglior sostituto in questi casi è il latte di soia. Si aggiunge lo stesso gusto cremoso al caffè, con solo 10 o 15 calorie in più. Potete utilizzare il latte di soia al posto di crema abituale anche per cucinare, al posto di panna e besciamella.
3. Mangiate lo yogurt magro
Lo yogurt magro di solito non ha più di 100 calorie. La coltura di probiotici nello yogurt aiuta a regolare l’intestino, accelera il passaggio del cibo e rende il metabolismo più veloce. Consumare uno yogurt magro un’ora prima di pranzo è un ottimo modo per aumentare il vostro livello di energia e sopprimere l’appetito: per ottenere i migliori risultati, aggiungete al vostro yogurt una manciata di frutti di bosco o alcuni pezzi di melone. Questi frutti sono carichi di fibra di vitamine e brucia-grassi, che vi faranno sentire più soddisfatti del vostro spuntino.
4. Eliminate le salse
Le salse pesanti sono il peggior nemico della perdita di peso. Sono caloriche e non sono nutrienti perché sono piene di nient’altro che non siano grassi saturi, olio, sale e zucchero. Non usate mai il pane per raccogliere creme o salse (la famosa “scarpetta”!) dal vostro piatto e non caricate la vostra insalata con un condimento pesante. Utilizzate una forchetta o un paio di bacchette quando mangiate qualcosa di troppo condito e lasciate che la salsa extra sgoccioli via. È possibile tagliare più di 100 calorie per pasto, se si evita.
5. Concedetevi della frutta, ma non dei dolci
I frutti hanno un sapore naturalmente dolce e sono pieni di elementi nutritii. Una porzione di frutta di solito non supera le 100 calorie e alcuni frutti come meloni, prugne, fragole e papaia sono particolarmente utili per la perdita di peso: hanno un contenuto estremamente basso di calorie e sono super nutrienti. Scegliete questi frutti come snack o sostituiteli ai vostri dessert dopo cena. Riuscirete ad eliminare centinaia di calorie e potenzierete il vostro metabolismo allo stesso tempo.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA