Quando si impostano i propri obiettivi di perdita di peso, è importante essere realistici e generosi a sé stessi. Perdere peso non è qualcosa che può essere fatto durante la notte ed è quindi probabile che ci vogliano mesi o addirittura anni per raggiungere il peso desiderato, e chi dice che esiste una soluzione rapida sta mentendo o sta cercando di vendervi qualcosa di molto pericoloso. Nel fissare obiettivi a lungo tempo in termini di peso, ci sono diversi fattori personali che possono influire sulla definizione degli obiettivi.
Perché si vuole perdere peso
Al momento di affrontare i vostri obiettivi a lungo termine, decidete una meta finale in cui desiderate aver raggiunto il peso ideale, o almeno un peso nettamente inferiore. Alcune persone hanno occasioni precise, come un evento, un matrimonio o un compleanno. Utilizzate le vostre personali “pietre miliari” come parti importanti dei vostri obiettivi a lungo termine. Certo è che, se si devono perdere 50 chili e l’occasione è fra soli sei mesi, preparatevi per il fallimento: non bisogna escogitare tecniche nocive o insalubre né porsi mete irrealistiche quando si parla di dimagrimento.
Rimanere lucidi e obiettivi
Molti operatori sanitari consigliano a chi sta cercando di perdere peso lentamente, di rivolgersi a un modo che serva a mantenerlo anche a lungo termine. La Mayo Clinic, ad esempio, suggerisce di perdere 500 grammi o un chilo a settimana, ma se avete intenzione di perdere più di così, potrebbe essere l’inizio di un fallimento o di una serie di abitudini malsane, che non possono essere mantenute a lungo termine. La dieta va seguita in modo lento e costante: solo così permette di perdere chili e non riacquistarli.
Porsi degli obiettivi coerenti
Quando si impostano gli obiettivi di peso a lungo termine, va stimata una perdita di peso di 500 grammi o un chilo al massimo a settimana. Pertanto, se si devono perdere 50 chili si può stimare un anno per raggiungere quella meta. Con 1 chilo a settimana, impiegherete 50 settimane ma, tuttavia, il chilo è la fascia alta della stima, quindi ricordatevi di calcolare anche diverse settimane in cui perderete meno peso, al fine di sottovalutare lo sforzo e sentirvi frustrati per il mancato raggiungimento dell’obiettivo.
Tipi di obiettivi
Non si può vivere seguendo una dieta con un solo obiettivo a lungo termine, che non può essere soddisfatto per mesi o addirittura anni. Come parte dei vostri obiettivi a lungo termine, impostate dei momenti in cui vi darete ricompense non alimentari. Se è possibile inserirlo nel vostro budget, ad esempio, pensate di prenotare un weekend in un centro benessere, una volta raggiunto il vostro obiettivo di metà percorso. Altri obiettivi a lungo termine che si dovrebbero utilizzare includono l’indice di massa corporea BMI, ma si dovrebbero anche includere obiettivi a lungo termine per il girovita, per le braccia, per la massa muscolare e per la percentuale di grasso corporeo. Sta in voi scegliere di darvi una serie di obiettivi a lungo termine per poter gioire di molteplici successi: più “step” vi proporrete, più sarà probabile incontrare molti di questi obiettivi prima di incontrare quello finale, così vi terrete in movimento e motivati lungo la strada.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA