Stabilire gli obiettivi di perdita di peso è una parte importante di qualsiasi piano dietetico. Tuttavia, concentrarsi sul proprio obiettivo finale a volte può essere scoraggiante, specie quando si hanno un sacco di chili da perdere. Invece, provare a impostare obiettivi a breve termine, farà sembrare il traguardo più raggiungibile.
Obiettivi settimanali
Gli obiettivi minori di perdita di peso che si dovrebbero impostare sono quelli settimanali. Se si impostano obiettivi più brevi si potrebbe finire per essere scoraggiati dalle normali fluttuazioni di peso giornaliero. È importante essere realistici con i vostri obiettivi a breve termine: una goccia di 500 grammi o un chilo a settimana è un obiettivo sano e realistico. Non siate sorpresi se, all’inizio, si supera facilmente questa fase: il dimagrimento di solito diminuisce nel tempo. Mantenere i vostri obiettivi aiuta ad essere preparati per i momenti di sconforto. Ricordate di pesarvi nello stesso momento del giorno per un calcolo più accurato.
Obiettivi mensili
Gli obiettivi mensili sono abbastanza lunghi per vedere dei veri risultati incoraggianti, contestualmente non sono così lontani da sembrare irraggiungibili. Un obiettivo di 2,5 fino a 4 chili al mese è un traguardo a cui si può tranquillamente aspirare. Ricordate, non state solo cercando di perdere peso, ma anche di non riprenderlo. Ricordate il proverbio: chi va piano, va sano e va lontano.
Obiettivi trimestrali
Se siete stati coerenti con i vostri obiettivi di perdita di peso più brevi, ora potreste ritrovarvi con 7-12 chili in meno! È il momento di premiarvi: considerate la possibilità di concedervi un massaggio o un nuovo taglio di capelli. Probabilmente potreste desiderare alcuni nuovi vestiti, per la vostra nuova taglia, quindi concedetevi una mini shopping. Un bel vestito può essere l’incentivo giusto per non farvi perdere la concentrazione.
Obiettivi semestrali e oltre
Alcuni di voi potrebbero aver raggiunto il proprio peso ideale, ormai. In tal caso, la messa a fuoco diventa più verso il mantenere il peso conquistato. Restare attivi è importante per continuare a perdere peso. Ora è il momento di cambiare la vostra routine di allenamento. Iscrivetevi a quella classe di danza che avete sempre voluto provare, ad esempio. Oppure se hai camminato su una pista, prova a fare delle escursioni in collina. Basta fare tutto il possibile per evitare di annoiarsi. Questo vale anche per la dieta che state seguendo. Sperimentate alcune nuove e sane ricette. Ricordate, mantenere un determinato peso è un processo di lunga durata. Occorrono costanza e determinazione per trasformare i cambiamenti in “stile di vita”.
Alternative alla bilancia
A volte la bilancia non è il modo migliore per tenere traccia dei progressi. Se avete fatto attività fisica, la costruzione del muscolo potrebbe incidere sulla perdita di massa grassa e potrebbe non essere immediatamente evidente sul vostro peso. Alcune persone, in questi casi, guadagnano addirittura qualche chilo in principio. Se siete frustrati dalla vostra bilancia, provate a utilizzare un metro a nastro, invece. Utilizzatelo per la misurazione intorno alla parte superiore delle braccia, cosce, petto, vita e fianchi e tenere traccia dei numeri: vi darà una buona misura di come il vostro corpo si sta trasformando.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA