Anche in età adulta, il latte vaccino continua ad essere l’alimento principale della colazione degli italiani e resta un fondamentale ingrediente per dolci e altri deliziosi cibi. Molte donne ne bevono in gran quantità per scongiurare l’osteoporosi, ma sono già numerose quelle che, per varie ragioni, iniziano a sostituirlo.
Ricco di colesterolo e molte atre sostanze non del tutto salutari, il latte di mucca può essere, in effetti, rimpiazzato (specie per la colazione) con altri drink magari biologici ed altrettanto ricchi di nutrienti benché privi di colesterolo o altri pericolosi grassi animali.
Vediamo, qui, quali sono le possibili bevande salutari da alternare o sostituire totalmente al latte vaccino.
LATTE DI SOIA
La soia è un legume antichissimo facilmente digeribile e originario dell’Asia. Nel nostro Paese viene utilizzato da pochi decenni, ma sta conquistando molte tavole grazie ai suoi benefici. Il latte di soia viene particolarmente consigliato alle donne che si avviano verso la menopausa, poiché ne ritarda e attenua i sintomi. È ricco di proteine e calcio, nonché di svariati altri minerali. Grazie alla presenza di lecitina, questo legume migliora le funzioni cerebrali e il buon contenuto di isoflavoni riduce il colesterolo “cattivo”.
LATTE DI RISO
È una bevanda dal sapore molto gradevole che viene digerita facilmente e non crea problemi di allergie e intolleranze (è quindi perfetta per i soggetti tendenzialmente allergici o intolleranti al lattosio). Al naturale, questa bevanda non contiene sufficienti dosi di calcio ma in molte versioni biologiche lo troviamo arricchito di tale sostanza. Il sapore piacevole lo rende perfetto per la preparazione di dolci e se bevuto al mattino regala un’ottima carica energetica grazie agli zuccheri semplici.
LATTE DI FARRO
È il drink che meglio sostituisce il latte vaccino per l’apporto di calcio. Il latte di farro, quindi, è ideale per prevenire l’osteoporosi. Non danneggia i vasi sanguigni poiché non eleva il livello di colesterolo “cattivo” ed è particolarmente indicato per donne, sportivi e bambini.
LATTE D’AVENA
Anche questo è un drink particolarmente gustoso e benefico poiché ricco di vitamina E e potassio. Può prevenire l’arteriosclerosi riducendo il colesterolo “cattivo” ed è un prezioso alleato di bellezza poiché tonifica, stimola la diuresi e tiene sotto controllo la glicemia. Offre molte energie in pochissime calorie ed è perfetto per persone debilitate.
LATTE DI MANDORLE
È una bevanda ricchissima di sostanze antiossidanti e che può, quindi, contrastare i radicali liberi. Un vero elisir di salute e giovinezza carico di gusto.
Autore | Maria Bruno
© RIPRODUZIONE RISERVATA